La Lonca

Vie
30
Vie con ripetizioni
5
Ripetizioni
7
PDF

ATTENZIONE: Falesia inaccessibile causa inondazioni (info: agosto 2024).

La falesia consiste in una gola di granito nella valle della Lonca, a pochi metri dall'omonimo fiume, con lunghe vie sia facili (5a -> 6a) nel lato sinistro che dure (6a+ -> 8a) strapiombanti sulla destra.

Le vie sono sempre elencate da sx a dx, quindi per il lato sinistro dal basso verso l'alto e per il lato destro dall'alto verso il basso.

Molte vie sono molto lunghe e per permettere di farle con una corda da 70m sono state messe delle soste intermedie. Fare molta attenzione alla lunghezza della corda e fare il nodo alla fine! Esposizione: la gola è rivolta ad ovest, quindi il lato sinistro piano piano se ne va al sole (le prime vie alle 11, quelle più in fondo verso le 3), mentre il lato destro rimane sempre all'ombra ad eccezione delle prime due vie ("N'è finisce mai" e "Montage") che scappottano su placca, anch'essa rivolta ad ovest.

Coordinate GPS del parcheggio: 42.2561 N 8.77262 E

Avvicinamento: dal parcheggio risalendo il fiume, alla sinistra di quest'ultimo, partono due sentieri. Prendere quello più a sinistra e seguire i segni gialli passando per una pietraia.

Successivamente, subito dopo un grande albero (1.3km circa dal parcheggio) sono presenti degli ometti che indicano il punto dove attraversare il fiume. A questo punto le gole sono visibili e raggiungibili salendo per la pietraia (altri ometti indicano la via).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

A destra della partenza aggettante

6a
6a.5
5c
5c.5
6a+
6b.5
6b+
6b+.7
6b+
6c.5

Partenza in comune con Nage qui peut, poi devia a sx

7b+
N.D.
7c+
N.D.
7a
N.D.
7b
N.D.
6b+
N.D.

Statistiche

Commenti

FlaGiu ∙ 2 mesi fa

Impraticabile causa inondazioni 2024

Ciao, un arrampicatore sul posto mi ha segnalato il 15 agosto che le inondazioni di quest'anno hanno reso la falesia inaccessibile.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 mesi fa

Grazie, ho segnalato nella descrizione

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.