Pandemia

Vie
31
Vie con ripetizioni
31
Ripetizioni
106
PDF

La falesia è stata chiodata in una ex cava di basalto a 5 km da Orvieto a partire dal 2020 (da qui il nome). Per l'accesso è importante seguire il sentiero che è stato aperto nel bosco, evitando di passare in una proprietà privata e disturbarne i proprietari. La falesia è esposta a ovest, quindi è possibile arrampicare in estate la mattina fino alle 13, in inverno dalla tarda mattinata fino a sera, nelle mezze stagioni tutto il giorno. Il periodo ideale è da marzo a giugno e da settembre a novembre. La roccia è un basalto spesso svaso con molto grip e l'arrampicata è molto tecnica di piedi e di equilibrio. Le vie sono in generale abbastanza discontinue con passaggi chiave e riposi. Pandemia non è una falesia per principianti: la chiodatura sicuramente non corta, la difficoltà dei gradi e la lettura della roccia così diversa dal calcare sono caratteristiche apprezzate da arrampicatori esperti.

L'auto si può parcheggiare sulla piazza del paese di Canale Vecchio (frazione di Orvieto) e da lì parte il sentiero (25 minuti a piedi): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/canale-vecchio-pandemia-51160703.

Per vedere la falesia e farsi un'idea: https://youtu.be/cA7LIlGMAwc

Testo e informazioni: Cristiano Castaldi, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b
6b.3
6b+
6b+.5
7a
7a.4
6c
6c.3
7b
7b.1
6a
6a.5
6c+
6c+.5
7b
7b.3
7b
7a+.9
7a+
7a+.5

Statistiche

Commenti

C.Calboni
C.Calboni ∙ 2 settimane fa

Falesia in proprietà privata

Ieri siamo stati a vedere questa falesia ma siamo stati cacciati via dal proprietario del terreno che ha chiamato le forze dell'ordine, perché a quanto sembra la falesia è nel suo terreno e non c'è nessun accordo con il chiodatore (parole del proprietario) per poter usufruire della parete. Vi invito ed evitare di andarci sia per evitare ulteriori conflitti con il proprietario che per non sprecare la giornata come è successo a noi.

Cristiano Castaldi
Cristiano Castaldi ∙ 1 settimana fa

Pandemia è chiusa

Mi dispiace molto per quello che è successo a Claudio e vorrei fare chiarezza sulla situazione.
La falesia è su un terreno privato ed è stata chiodata con il permesso del proprietario che poi in secondo momento ha revocato il permesso, lamentandosi del passaggio troppo frequente di gente davanti alla sua abitazione. Allora è stato aperto un secondo sentiero che non passava sulla sua proprietà con l'accordo (sempre verbale) che con questa modalità, avrebbe consentito l'accesso alla falesia. Tutto ha funzionato per un paio d'anni in cui la falesia è stata moderatamente frequentata senza problemi di sorta. Ora le cose sono evidentenmente ancora cambiate (senza alcun preavviso) . Quindi con grande rammarico (considerato il lavoro che è stato fatto) da oggi 23 ottobre 2024, la falesia di Pandemia è ufficialmente chiusa in attesa di eventuali sviluppi. Grazie a tutti per la comprensione.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.