1. Home
  2. Italia
  3. Liguria
  4. Urbe
  5. Rocca della Serra

Rocca della Serra

Vie
14
Vie con ripetizioni
14
Ripetizioni
71
PDF

Accesso: In auto, uscita Masone (GE) sulla A26, direzione Passo del Turchino, Passo del Faiallo, si raggiunge la località di Vara Inferiore (30 minuti dal casello). Arrivati in paese, prima della piazza della chiesa, si svolta a sinistra in direzione Dano. Si prosegue in discesa per circa 1 km e si raggiunge il piccolo ponte sul torrente Orba. Da qui, si prosegue in salita per altri due chilometri, dopo di che la strada torna a scendere nella conca del Dano. Oltrepassata una evidente casa rurale ubicata nel mezzo di un largo tornante a sx, tralasciato il bivio su strada sterrata segnato come loc.Dan, si posteggia l'auto sulla sx nel mezzo di una curva tornante a dx (3.4 km dal bivio per il Dano da Vara Inferiore). In caso superaste erroneamente lo slargo, raggiunta dopo un paio di curve la cappelletta del Dan, tornate indietro per ritrovare lo slargo alla 3a curva a partire dalla cappelletta stessa. Dal posteggio, ci si addentra nel bosco in direzione del Rio della Serra e raggiunte le sue acque lo si costeggia sulla sua sponda sinistra in direzione di marcia. Raggiunto il piccolo affluente del Rio delle Secche, lo si guarda qualche metro a monte della bella cascatella. Oltrepassato il guado, si continua a costeggiare il Rio della Serra, per trovare la base della rocca omonima alla propria sinistra. (10 minuti dall'auto)

Descrizione: La roccia appartiene al gruppo dei serpentinoscisti caratteristiche della zona della Valle Orba. I lavori di pulizia e disgaggio, ad opera di Enrico Ferraro, sono iniziati nell'estate del 2016 contestualmente all'opera di chiodatura e sono terminati nel maggio del 2017. Sono state ricavate 12 linee + 1 variante ed 1 concatenamento, per un totale di 14 vie che spaziano tra il grado 5 ed il grado 7, tutte di stampo montagnard. Si raccomanda (anche se andrebbe fatto sempre e comunque), vista la conformazione della roccia e la recente apertura del sito di arrampicata, di utilizzare sempre il casco di protezione. La chiodatura è generalmente ravvicinata. Leggermente più distanziata nei tratti facili e molto ravvicinata nei difficili o dove si sia esposti a potenziali rischi oggettivi. Il periodo consigliato è la primavera, l'estate (possibile bagno nelle fresche e trasparenti pozze del Rio della Serra, a pochi metri dalla parete), e le prime settimane dell'autunno. Si ringraziano per la pulizia del contesto Nicholas, Vittorio e Luigi.

Testo: Enrico Ferraro. Gradi da confermare

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5b
5b.7
6a
6a.4
5c
5c.9

Sosta in comune con Shea

5c
5c.3

Sosta in comune con Aura

5b
5b.5

Attenzione! Segnalato grosso masso che muove all'altezza della nona protezione (dati giugno 2025)

6a
6a.6
5c
5c/5c+
6a
5c+.6

Allungare ove necessario per evitare attriti

6c
6c.2
6a
6a.8

Statistiche

Commenti

Matteo Serlupi ∙ 7 mesi fa

Ceppaia su terrazzino di Sofia 5c

Sulla via Sofia 5C é presente una ceppaia, sulla quale la mia ragazza si é purtroppo fratturata (FRATTURA SCOMPOSTA) il perone e il malleolo tibiale. Tanto dolore e ritorno in braccio. Una caduta sfortunata: se si potesse TOGLIERE LA CEPPAIA si possono abbassare i rischi per questo tipo di incidenti (nessuna frecciatina, solo una preghiera/consiglio/richiesta). Grazie

Enrico Ferraro
Enrico Ferraro ∙ 7 mesi fa

Ceppaia

Ciao Matteo,
raccolgo la tua segnalazione e vedrò cosa posso fare per cercare di abbassare il rischio. Lo spit che attacca sopra la cengia è posizionato basso, ed il secondo è appena sopra proprio per scongiurare incidenti di questo tipo. Aggiungerne un altro credo sarebbe decisamente superfluo. Ciò che posso fare, è provare ad abbassare il più possibile la base della ceppaia.
Dispiaciutissimo per l'incidente nel quale è incorsa la tua ragazza, le auguro la più pronta guarigione.
Un caro saluto,
Enrico

Edit: in seguito al mio sopralluogo ho constatato che la ceppaia dista circa 1 metro dalla parete. Mi spiace per l'infortunio ma qualcosa deve essere andato storto a livello di dinamiche. Se aveva già moschettonato il primo spit e passato la corda nel rinvio, non capisco come possa essere finita sulla ceppaia, ben distante dalla parete. Forse troppo lasco di corda? Spero che stia già meglio.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.