1. Home
  2. Italia
  3. Molise
  4. Campobasso
  5. Petrella Tifernina (Erpland)

Petrella Tifernina (Erpland)

Vie
24
Vie con ripetizioni
6
Ripetizioni
10
PDF

Piccola falesia attrezzata prevalentemente da Riccardo Quaranta, chiodatura poi proseguita nel 2013 da Luigi Baratta, Pietro Radassao e Carmine Radassao. Compatto calcare rossastro perlopiù a tacche, con una discreta varietà di vie, dalle divertenti placche appoggiate ai difficili strapiombi. La falesia è di fatto costituita da quattro blocchi di calcare con grande prevalenza di tacche. Esposta a sud-ovest, la falesia è al sole da metà mattina fino a sera ed il periodo ideale per la scalata è quindi da autunno a inizio primavera.

Accesso: 
Da Campobasso prendere l’Ingotte (SS 647 B) e proseguire verso Termoli. Giunti allo svincolo per la Bifernina (SS 647) seguire ancora le indicazioni per Termoli. Una volta superato il viadotto Carletto e poco dopo un muro di contenimento in cemento armato posto di fronte ad una piazzola di sosta collocata alla vostra sinistra, tra il chilometro 33,700 e 33,800 della SS 647, sulla destra il guardrail è interrotto per permettere l’accesso in una strada sterrata. Parcheggiare nella piazzola di sosta o all’inizio dello sterrato e percorrerlo per circa 300 m a piedi. In corrispondenza di un rudere in pietra lasciare la strada sterrata per dirigersi verso l’evidente parete rocciosa (4 minuti).
 Per chi proviene da Roma, superata Isernia, seguire per Campobasso. L’imbocco della SS 647 è posto poco dopo lo svincolo per il paese di Bojano.



Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5c
5c.5
6a
6a.5
6a
6a.5
5c
6a.2
6a
5c.8

Inizio Blocco 3

6a+
6a+.5

Inizio Blocco 2

6b+
N.D.
7a+
N.D.
4a
N.D.

Inizio Blocco 1

5b
N.D.

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.