1. Home
  2. Italia
  3. Trentino Alto Adige
  4. Val di Fassa
  5. Pian Schiavaneis (Sasso dei bambini)

Pian Schiavaneis (Sasso dei bambini)

Vie
7
Vie con ripetizioni
5
Ripetizioni
6
PDF

Come arrivare e avvicinamento: Da Canazei andare in direzione Passo Sella e, subito dopo aver superato la svolta per il Pass Pordoi (continuare per il Passo Sella) si trovano sulla destra il ristorante Pian Schiavaneis e il Rifugio Monti Pallidi dove si può parcheggiare. Da qui bisogna seguire il sentiero per le cascate il quale, dopo un primo tratto nel bosco, costeggia il letto di un fiume. Una cinquantina di metri dopo aver attraversato il letto di un affluente, si vedranno sulla sponda opposta al letto del fiume che si sta costeggiando le pareti del settore centrale (su google maps dovrebbe coincidere più o meno con l'indicazione del sentiero delle Marmotte).

Settori: Appena si arriva ci si trova di fronte il settore centrale (la parete strapiombante con sotto la panchina). Sulla destra del settore centrale, comincia il settore Gabriel alto, che poi continua su un'altra parete (Gabriel basso) più piccola sulla destra (direzione cascate). A sinistra del settore Centrale, subito dopo lo spigolo, comincia il settore Placca. Sulla sinistra del settore Placca ci sono una serie di vie spittate senza nomi che non fanno parte di nessun settore noto. Andando ancora oltre si arriva al settore l'Angolo del castigo, che si riconosce per via della grotta e della corda bianca lasciata appesa. Qui le vie non sono segnate. Oltre lo spigolo di "Spinosa" si arriva al settore Niagara. Infine il settore Sasso dei Bambini si trova più distante dagli altri. Dal lato della strada opposto a quello dei rifugi sopraindicati c'è una strada forestale con una sbarra da percorrere fino ad arrivare ad un blocco di roccia. Da qui si prende un sentiero sulla destra che porta al settore.

Testo di Federico, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5a
5a+.5
4a
4a.5
4b
4b.5
6a
6a.5
4a
4a.5
5a
N.D.
5a
N.D.

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.