Dettagli via

Nome
Diretta dei Marsicani
Falesia
Luco Elenco vie
Regione
Italia - Abruzzo
Area
Marsica
Grado ufficiale
6c+
Media grado proposto
6c+.7
Bellezza secondo gli utenti
 
Numero ripetizioni
5

Ripetizioni

Data Utente Grado proposto
02-09-2017
Nicola Carusi 6c+.5
N/D
25-06-2017
Federico Di Felice 6c+.7
2° giro
03-06-2012
Francesco 80 Il grado è proposto usando la presa artificiale. 6c+.5
On Sight
03-06-2012
Ferruccio M L'ho fatta spostandomi dalla presa artificale e dalla linea dei fix. Uscita sporca e possibile roccia non buona. 6c.5
On Sight
16-07-2010
Jari Rahul Capassi 7a+.4
2° giro

Commenti degli utenti

pessimo artificio

Pessima scelta come creazione.
Per cercare il grado a tutti i costi l'apritore ha dovuto piazzare una presa artificiale nel bel mezzo dell'uscita, senza però pensare ad una protezione che salverebbe invece da un eventuale volo con impatto sulla cengetta sottostante.
Sopratutto la linea naturale della via avrebbe portato un metro più a destra, abbassando di certo le difficoltà, ma almeno non snaturando lo sviluppo logico e seguendo le prese, poche esistenti, ma comunque presenti. Così non ci sarebbe neanche stato bisogno di aggiungere un orribile elemento artificiale alla roccia.

03 Giu 2012
pessimo intervento

io l'ho fatta senza utilizzare la presa incollata e ti garantisco che l'apritore non ha piazzato la presa artificiale per "cercare a tutti i costi il grado" bensì per facilitare la vita a quelli che volevano provare questa linea e che senza tale presa non riuscivano a fare movimenti. la spittatura a mio avviso è giusta. di porcate ingiro ce ne sono tante... intere falesie sono completamente scavate e la gente non parla solo perchè hanno fatto la storia o perchè ci scalava chi si teneva! e adesso si alza un tale polverone solo per una presta montata su una parete e su una presunta sbagliata spittatura! appena possibile contatterò l'apritore della via per fargli svitare la presa! così la prossima volta salirai solo sulla roccia vera;)

03 Giu 2012
pessimi

Il facilitare la vita a volte può voler dire anche preservarla meglio, aggiungendo come elemento artificiale una protezione piuttosto che una presa, appunto.
Un volo con impatto su cengia sottostante la vita la renderebbe almeno dolorosa.
Chi prova le vie deve mettere in conto anche il non riuscire a farle, quindi aggiungere elementi (o scavare) rende disonesto il confronto con la roccia, soprattutto intervendendo così massicciamente dove già antropicamente si inseriscono (giustamente) elementi di protezione in parete.
Se si deve scegliere, meglio farlo per evitare brutte cadute che per proporre un divertissement per chi magari, ancora non è "nel grado" per gestire un'uscita (e forse volo) del genere.
Ribadisco anche la seconda critica, cioé che la linea naturale della via non è quella dove porta la presa artificiale, né tantomeno il suo grado di bellezza, altrimenti i ripetitori l'avrebbero valutata stupenda..

Questi non sono polveroni, ma pareri che possono essere di indicazione agli eventuali ripetitori che, leggendo informazioni come queste ed elaborando, poi decidono il da farsi.

Uno strumento utile come questo luogo virtuale di scambio dovrebbe essere usato maggiormente in questo senso, più che come bacheca da curriculum.
Quindi indicando particolarità o anomalie di vie, pareti, luoghi, accessi, prese artificiali, scavate, catene rovinate, presenze di animali, cura del luogo..

La prossima volta valuterò meglio se scegliere di andare a riprendere i rinvii lasciati dalla compagnia.. :D

04 Giu 2012
Brutta

ma infatti la cosa che mi ha colpito è il giudizio negativo che avete dato tutti e tre alla via...

unanimi su una stella: ma è davvero così brutta? :-O

05 Giu 2012
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.