Arapietra

Vie
43
Vie con ripetizioni
40
Ripetizioni
410
PDF

Giunti al piazzale di Prati di Tivo, svoltare a sinistra e seguire la strada (prima asfaltata, poi sterrata) fino in fondo, verso Cima Laghetta. Parcheggiare lì dove la strada finisce. La falesia già si vede dal parcheggio, guardando verso il Gran Sasso. Sta nella piccola parete rocciosa sotto l'Albergo Diruto (una vecchia costruzione sulla cresta dell'Arapietra). Prendere l'evidente sentiero che porta verso l'Albergo Diruto. Arrivati all'altezza della fascia rocciosa sulla quale l'albergo è edificato (cioè una trentina di metri sotto l'albergo stesso), abbandonare la cresta e deviare verso sinistra per raggiungere la fascia rocciosa stessa. Falesia a 1800 m di quota, esposta ad Est. Estiva.

Aggiornamento maggio 2024 (Fonte: Abruzzo Rock, ed. 2023)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.5
5b
5b.5
5a
5a.8
5c
5c.6
6a+
6a+.6
6a
6a+.4
6a
6a.5
6b+
6b+.5
5a
5a.2
6a+
6a+.7

Statistiche

Commenti

1234 12345
1234 12345 ∙ 11 anni fa

La falesia inizia ad andare in ombra verso le 14.
Zona ventilata.
Roccia molto dolorosa, arrampicata difficile a vista, su buchetti dai bordi taglienti, roccia abrasiva.

Vie molto ben attrezzate, ma di recente chiodatura, su roccia poco frequentata ed esposta a eventi atmosferici piuttosto violenti per tutto l'anno, si consiglia l'uso del casco, essendo possibili distacchi più che altrove.
La logica di chiodatura non è: è facile quindi fix lontano, bensì se voli voli nel vuoto quindi fix lontano.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo provveduto a un corposo aggiornamento dell'elenco delle vie e dei gradi di questa falesia in base alle informazioni forniteci da uno dei chiodatori, che ringraziamo

Sgrella Man
Sgrella Man ∙ 3 anni fa

Ciao. Ti posso confermare che via num 20 Senza nome 2 (var.) non esiste.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie, l'ho eliminata

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.