1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Gran Sasso
  5. Forca di Valle (Placca del Tecchiaiolo)

Forca di Valle (Placca del Tecchiaiolo)

Vie
19
Vie con ripetizioni
19
Ripetizioni
173
PDF

Nuova falesia da cui è possibile godere della vista su tutta la catena del Gran Sasso e, girando un po' la testa, anche sul mare.

Attrezzata da Simone "Zeta" Saccomandi (che ha anche reso disponibili le informazioni, e ringraziamo).

Esposizione sud/est, altitudine 900mt. Arrampicata su placca tecnica di aderenza e tacche. Indispensabile il casco.

Accesso: arrivati al paesino di Forca di Valle e alla sua piazza (nei pressi dell'osteria La Tana degli Orsi, luogo di ritrovo post-arrampicata) prendere la strada in salita di fronte la chiesa a sx e la percorrerla fino ad un fontanile sulla sx, dove si parcheggia. Lasciata la macchina si continua a salire a piedi, tenendo la sx ad un bivio, per il sentiero CAI che va ad Arapietra. Quando finisce l'asfalto, dopo una cinquantina di mt, sulla dx si nota la placca (2' dal parcheggio).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b
6b.3
6a
6a.4
6a
6a.5
5c+
5c+.5
6b
6b.2
6a+
6a+.3
5b+
5b+.6
6c+
6c.5
5b
5b.3
5c+
6a.1

Statistiche

Commenti

Paolo Brunotti
Paolo Brunotti ∙ 3 anni fa

Bella falesia!

Falesia molto interessante, comoda e con splendida vista sulla catena del Gran Sasso. La maggior parte delle vie si sviluppano su placche appoggiate. Lo stile di arrampicata tecnico e fortemente basato sull'utilizzo dei piedi è adatto sia a principianti che ai più esperti. In ombra dalle 16 circa, anche prima il settore a sinistra (ora legale). Chiodatura ottima. Grazie allo scopritore.

Dariucciu ∙ 2 anni fa

Altra via

C'è un altra via tra la 13 e la 14
Potrebbe essere un 5b circa

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie. Dopo aver fatto ulteriori verifiche, l'ho inserita con il nome e con grado da confermare

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.