1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Frosinone
  5. Caprile (Le canne)

Caprile (Le canne)

Vie
15
Vie con ripetizioni
10
Ripetizioni
37
PDF

Nuovo settore con gradi da confermare. Si trova proseguendo a sinistra dopo "Le grandi panze". Fonte per nomi e gradi: guida "Arrampica Roma Sud"

Accesso - Al settore si può arrivare in due modi:

  1. dai classici settori di Caprile, partendo dall'"Eremo", attraversando tutta la falesia e superando anche il settore "Le grandi panze", scendendo poi ancora sulla sinistra (faccia alle pareti). In questo caso la prima via che si incontra è quella più a destra nel settore (ultima in elenco su Climbook);
  2. dal settore "Caprile Bassa" (o "Roccasecca"), poco dopo una rete arancione di restringimento stradale, si sale dall'accenno di sentiero che porta a questo; lo si attraversa passando anche in mezzo a vegetazione abbondantemente ricresciuta e si arriva al settore evidente. Informazioni sull'accesso: Ferruccio M, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza

Grado da confermare

6a+/6b
6a+.5

Grado da confermare

6b+
6b+.5

Grado da confermare

6c+
6c+.3

Grado da confermare

6c
6c.6

Grado da confermare

6c+
6c+/7a

Grado da confermare

6b+
6a+.8

Grado da confermare

7a
6c+.4

Grado da confermare

6b+
6c.7

Grado da confermare

6b+
7a/7a+

Variante Canne Rosse / Senza nome 6

N.D.
6b+.6

Statistiche

Commenti

nik
nik ∙ 7 anni fa

Credo che sulle vie dalla 3 alla 8 ci sia un po di confusione tra gradi invertiti e numero effettivo delle vie se stalattite nel bucone è quella col grosso buco al centro è un 6c-6c+ ma è la seconda non la prima a sinistra di senza nome 6 . la prima a sinistra finisce su uno spigolo strapiombante e non credo sia meno di 7a-7a+ . qualcuno ne sa di più ?

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Ciao e grazie! Le info sono prese esclusivamente dalla guida Arrampica Roma Sud, l'unica fonte che siamo riusciti a trovare finora. Se qualcuno volesse verificare di persona e riferirci eventuali correzioni, ne saremo felici!

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 3 anni fa

Accesso, pulizia ed ordine vie

Al settore si può arrivare in due modi:
1. dai classici settori di Caprile, partendo dall'EREMO, attraversando tutta la falesia e superando pure le GRANDI PANZE, scendendo poi ancora sulla sinistra (faccia alle pareti). In questo caso la prima via che si incontra è quella più a destra nel settore e quella che qui è ultima in elenco. Fino a ieri era poco identificabile sia per l'assenza di nomi e sia per la cospicua vegetazione arborea che non lasciava intuire nemmeno la linea.
Questa è una scelta adatta se ci si vuole scaldare su tiri nettamente più facili, ma comunque apprezzabili e solidi per quanto riguarda la roccia. Meno adatta come scelta per il periplo che si fa come avvicinamento e per la abbondante frequentazione che si trova nei settori di Caprile “Classica” (EREMO, GRADONI e GRANDI PANZE).
2. dal settore Caprile BASSA (o ROCCASECCA), poco dopo una rete arancione di restringimento stradale, si sale dall'accenno di sentiero che porta a questo; lo si attraversa passando anche in mezzo a vegetazione abbondantemente ricresciuta (qualche manina delicata di climber potrebbe ogni tanto togliere qualche rametto.. che puntualmente sgarra pantaloni o finisce negli occhi..) e si arriva al settore evidente.
Meno evidente è l'individuazione degli itinerari, vista l'assenza di nomi alla base delle vie e, come detto sopra, la presenza invece di piante di vario tipo che coprono in vari modi la visuale.
Da qui probabilmente anche la confusione sui gradi delle vie, sia presenti in falesia che in elenco.
In questo caso, ovviamente, al contrario di quanto indicato nel punto precedente, provenendo dal basso (da sinistra a destra, sempre faccia alla parete), la prima via che si incontra (o che si dovrebbe incontrare) è la prima qui in elenco.
Questa scelta è meno adatta se ci si vuole scaldare su vie di bellezza decente (vista la poca gradevolezza delle vie di Caprile BASSA/Roccasecca), ma almeno di grado più vicino a quelle di questo settore CANNE.
Ha certamente il vantaggio dell'avvicinamento, sicuramente più rapido rispetto al primo indicato, che fa percorre tutto il settore (triplo) di Caprile “Classica”, che però offre sì più affollamento, ma certamente più vie tra le quali distribuirsi.
In ogni caso, in questo settore CANNE, tutte le indicazioni per venire a capo del corretto elenco di vie è ben accetto.
Ancora di più mani volenterose che, oltre ad arrampicare, magari possano togliere, alla base e lungo le vie, la vegetazione che ricresce ed ingombra le stesse. I calli nun ve se consumano, né ve cala la prestazione. Questo però vale un pò ovunque.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie Ferro, ho riportato una parte del tuo utile testo nella descrizione della falesia.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 3 anni fa

vie mancanti in elenco, comprese varianti intersecanti..

Qui in elenco, tra la via STALATTITE NEL BUCONE e la via CANNE ROSSE, ci sarebbe solo una via, la “senza nome 6” (grado attribuito 6c+).
In realtà in falesia fisicamente, tra STALATTITE NEL BUCONE e CANNE ROSSE (quindi sempre da sinistra a destra) ci sarebbero:
- STALATTITE NEL BUCONE (grado attribuito 6c+)
- via senza nome - con cordone bianco (mi dicono di grado 6c+\7a?) - potrebbe essere questa o la successiva la “senza nome 6” ???
- via senza nome (grado probabile 6c\7a?) - potrebbe essere questa o la precedente la “senza nome 6” ???
- via senza nome - VARIANTE che unisce la prima parte della via di destra CANNE ROSSE, per i primi 3 fix, per poi spostarsi verso sinistra per 5 fix indipendenti ed infine convogliare nella parte finale della via di sinistra (una delle “senza nome” non ben identificata) per gli ultimi 2 fix, terminando quindi sulla catena di sinistra (grado probabile 6b+\6c)
- CANNE ROSSE (grado attribuito 6b+)

I nomi non sono scritti alla base, per nessuna delle vie provate finora, ma per alcune evidenze, quali un BUCONE con STALATTITE tronca all’interno di una via ed il colore ROSSastro delle CANNE, oltre alla durezza del passo blocco da almeno 7a della via a destra delle CANNE ROSSE, più il conteggio fisico delle vie che proseguono ancora a destra (ne restano solo due, una di grado plausibile di 6c e l’altra, con catena comune di grado più sul 6a\6a+ -rispetto al 6b+ attribuito-), direi che l’elenco che si ha da destra ha un certo riscontro, fino almeno alla via che dovrebbe essere CANNE ROSSE.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Ciao Ferro,
Grazie mille. Per ora ho aggiunto due vie (una chiamata Senza nome 5 bis tra Stalattite nel bucone e la Senza nome 6, e una chiamata Senza nome 6 bis che sarebbe la variante a sx di Canne Rosse). Che ne dici? Può essere un inizio in attesa di ulteriori informazioni? Ho visto che tre anni fa c'era stato un altro commento con osservazioni simili, più sopra.

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 3 anni fa

Sempre super efficiente, G!!
Anche leggendo il commento sopra di @nik, la via che ha il cordone bianco penso che per ora (fino a nuove indicazioni) possa restare indicata come "Senza nome 5 bis". Io non l'ho provata, ma la via passerebbe effettivamente su uno spigolo (circa) strapiombante ed il grado parrebbe durello, almeno da chi ci ha messo le mani. Quindi un 7a\7a+ parrebbe adeguato.
Anche attribuire il nome di "Senza nome 6 bis" alla variante di CANNE ROSSE mi pare corretto.
Grazie come sempre ed aspettiamo ulteriori indicazionismentiteconferme!

Ad maiora Dario
Ad maiora Dario ∙ 1 anno fa

falesia non eccelsa...

vegetazione, vie che non si capiscono, nomi assenti, placca facile appoggiata di 10 mt e poi tratto verticale di 10 mt bello ma roccia non perfetta. C'è di molto meglio in zona...

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.