1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Via Flaminia
  5. Monte Soratte (Falesia del Drago)

Monte Soratte (Falesia del Drago)

Vie
36
Vie con ripetizioni
36
Ripetizioni
953
PDF

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
5c+
5c+.2

Attenzione: nido d'api (primavera 2024)

6a+
6a+.1
6a
5c+.4
6b
6b.4
6a
6a.5
6a
6a.1

Inizio settore Il Giardino del Drago

5a
4c+.7
5c
5c+.2
5c
5c.7
5c
5c.5

Statistiche

Commenti

Micol F
Micol F ∙ 14 anni fa

monte Soratte

La via "Il gabbiano" è 5c+ e non 5a (secondo il foglio di fronte alla falesia, ed anche secondo me).
Alla sua sinistra c'è un'altra via "La rampa dei tre" (4b)

"La via di mezzo" (che non ho fatto), sempre secondo il foglio, è 6a e non 5b.

Jolly Lamberti
Jolly Lamberti ∙ 14 anni fa

ok modificate

Il Cavaliere Nero
Il Cavaliere Nero ∙ 13 anni fa

Le vie

Secondo il chiodatore, sul suo sito (http://ilbradipomannaro.altervista.org/Le-Vie/MonteSoratte.html), le vie hanno il seguente ordine e grado:

1 PAssaggio a N-O 6c
2 Urlando contro il cielo 6b+
3 I sette nani 5b
4 3^Nano NEro 5b
5 A Bisciocola 5c
6 la rampa dei tre 4b
7 il gabbiano 5a

8 Arruginante 5c
9 Siddharta 5b
10 Lo spigolaccio 5c
11 La via di mezzo 5b
12 Pensiero verticale 6c
13 Niente sesso siamo climbers 6b+
14 L'albero azzurro 5c

15 Morodor 7a+
16 Caradhras 7a
17 Progetto
18 Gli sposini 6a
19 Il drago 6a+
20 PArsifal n.L.
21 Blade Runner domestic cut 6b
22 Blade Runner Director cut 6c
23 Progetto
24 Progetto

Jacopo T Santaiti
Jacopo T Santaiti ∙ 13 anni fa

Le vie modifiche grado

Sono stato oggi a Soratte, alcune vie hanno cambiato leggermente grado a causa di alcune modfiche alcune vie si sono allungate includendo altri pezzi, il chiodatore stesso ha ri- corretto le vie aggiornando la tabella ai piedi delle vie, non ho visto tutte, ma quelle che ho fatto io hanno gradi diversi:
L'arrugginante: 6A
Siddartha: 5C+

Non ho una vasta esperienza ma credo ci possano stare come valutazioni.
Anche perche l'ultimi pezzi sono non facili, sicuramente non da 5c e 5b.

Utente eliminato ∙ 13 anni fa

vie nuove

anime di nebbia:5c+
superba è la notte:6c
si trovano dopo blade runner

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 13 anni fa

Aggiornamento Soratte

@Giovanni A. e @Luciano Mastrantonio. Sono state inserite sia le nuove vie indicate nel sito segnalato da Giovanni che le due segnalate da Luciano. I gradi sono, rispettivamente, quelli indicati sul sito e quelli indicati da Luciano.
Sul sito sono indicati due progetti senza nome dopo Blade Runner. Questi progetti potrebbero essersi trasformati nelle due vie segnalate da Luciano. Per evitare l'introduzione di doppioni non sono stati inseriti, in attesa di segnalazioni specifiche.
Ho notato differenze tra i gradi di alcune vie già presenti su CB (alcuni dei quali sono stati aggiornati in base a indicazioni presenti su un foglio affisso in falesia)e i gradi presenti sul sito segnalato da Giovanni A.. In attesa di segnalazioni degli utenti bene informati, e di notizie che cercheremo di avere per conto nostro, le cose sono state lasciate così come stavano.
Grazie a tutti per le info e per i controlli che vorrete fare sulla correttezza degli aggiornamenti.

Jacopo T Santaiti
Jacopo T Santaiti ∙ 12 anni fa

aggiornamento Soratte

allora, sono stato oggi, e ho preso alcuni dei gradi sul foglio affisso in falesia, che si sta scolorendo con il sole.. li riporto qui, come d'accordo con jolly li avrei ripresi la volta che ci sarei riandato, credo che questi possano essere aggiornati.. allora:
SETTORE "LA PARETE DELL'ULTIMO SOLE"
Passaggio a N.O. 6c+
Urlando contro il cielo 6c
i sette nani 6a
il nano nero 5c
A Bisciocola 5c+
la rampa dei tre 4b
il gabbiano 5c+

SETTORE "IL GIARDINO DEL DRAGO"
Arruginante 6a
Siddharta 5c+
Lo spigolaccio 6a+
La via di mezzo 6a
Pensiero verticale 6c
Niente sesso siamo climbers 6b+
L'albero azzurro 5c+

L'ultimo settore si chiama "IL DRAGO"
ma era troppo buio e troppo scolorito per capire bene i gradi, quindi niet per quelle vie.

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 12 anni fa

@Jacopo T Santaiti: Grazie

Francesco Muci
Francesco Muci ∙ 12 anni fa

Vie

Ci sono stato poco prima di partire per gli States con Francesco 80 (il mitico) e ci abbiamo incontrato il chiodatore, personaggio taciturno ma a mio avviso gran persona (e scalatore).
La via qui' nominata come senza nome 1 si chiama Moria ed e' un 7a+ (secondo il chiodatore). Nello stesso settore, la torre di Mordor, che e' un pilastro che si vede oltre gli alberi guardando verso l'alto dalla destra della panchina (si intravede una catena scintillare) c'e' una nuova via chiamata Anduril che, sempre secondo lui, e' un 6a. per raggiungere il suddetto settore, che e' il piu' duro, bisogna inerpicarsi oltre gli alberi ma io ancora non ci sono stato. Le vie sono sui tre lati del pilastro e sulla parete adiacente ad esso.

Francesco Muci
Francesco Muci ∙ 12 anni fa

La torre di Mordor

Spulciando tra le vie ho notato che non ci sono ripetizioni per quanto riguarda il settore che dovrebbe essere piu'interessante da quanto dettomi da amici che ne hanno ripetuto le vie. Credo che cio' sia dovuto dalla mancanza di indicazioni per il settore suddetto che, a prima vista, non si nota.

Dunque, se ci si sposta a destra della panchina e si fa qualche passo indietro allontanandosi dalla parete, guardando in alto si nota un pilastro con una catena che scintilla sulla sommita'. Se siete astigmatici come me portatevi un cannocchialino. Comunque non potete sbagliarvi, in quella zona di pilastro ce n'e' uno solo. Inerpicatevi tra gli alberi (credo che la via migliore sia lateralmente a sx del gruppo di alberi). A mio modestissimo avviso ne vale proprio la pena...

Francesco Muci
Francesco Muci ∙ 12 anni fa

Via in trad

Mi scuso per la prolissita' ma da quando ho scoperto 'sto forum e' una specie di droga...

Nel settore denominato Il Drago, alla sx di Sposini c'e' segnata una via chiamata Traditional Boys. Ovviamente e' da fare in trad e lo si capisce da due chiodi da roccia che sono nei primi metri (sui quali il chiodatore sconsiglia di volare). Dovrebbe essere un 6a molto divertente da quanto dettomi dal chiodatore per cui se vi va di divertirvi in questo senso quando andate su quasta falesia, portatevi un po' di "gears" come si dice da queste parti.

In realta' ci sono un paio di zone dove sono state aperte vie in trad sul Monte Soratte, ma non so di preciso come ci si arriva. Appena il chiodatore mi fa sapere vi aggiorno se vi va di farvi un giretto...

Alberto Graia
Alberto Graia ∙ 11 anni fa

Parsifal

Ciao
Alla via era stato dato da Mauro Sabatini in un suo passagggio nell falesia tre o quattro anni fà il grado di 7b.
Ieri ho ripetuto per la prima volta in continuità la via anche se in Top Rope, alla via avevo dato il grado di 7a+ non riuscendo a liberare un passaggio ora credo con molta umiltà di confermare il grado 7b.
la via è caratterizzata da un boulder iniziale molto tecnico, una sezione morbida e a seguire Boulder di forza, placca molto tecnica e boulder finale di forza, per finire con gli utimi metri di tutto riposo.
un saluto a tutti Alberto

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Parsifal

@Alberto Graia: ciao Alberto, grazie della segnalazione e anche per la cura con cui ti occupi di questa falesia. Ho corretto il grado ufficiale :-)
A questo punto però approfitto per chiederti una cosa: sai per caso il grado de "Il confine"? Sul foglio di falesia l'anno scorso non si riusciva a leggere.
Grazie in anticipo, buone scalate e a presto!

Alberto Graia
Alberto Graia ∙ 11 anni fa

Gradi Falesia

Ciao
attualmente della falesia se ne prendono cura altri, e per i gradi delle vie nuove cerco di informarmi, non vado quasi più c'è solo questa mia via "Parsifal" che è un poco la mia bestia nera e che mi fa tornare ogni tanto, l'ultima via aperta da me insieme a Italo di Sulmona è "Trad Boy" di cui hanno già parlato due post sopra, che è ancora attualmente senza nessuna protezione fissa a parte i tre chiodi.
Ciao e grazie

Alberto Graia
Alberto Graia ∙ 11 anni fa

ultime vie

ecco quello che sono riuscito a reperire:
ai posteri l'ardua sentenza :)

il confine 5c
Anduril 6c
Anime di nebbia 6a
superba è la notte 6c?
L'alito del Drago 6c?



Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

ultime vie

@Alberto Graia: Grazie mille, Alberto. Ora vado di corsa, ma stasera dò una bella sistemata :-)
Ciao e a presto!

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Parsifal

@Alberto Graia: Il vecchio grado di Parsifal qui su CB era così almeno dal 2011 ed era senza fonte perchè illeggibile dal foglio di falesia (che si era deciso di adottare come fonte dei gradi ufficiali). Lo avevo annotato ed ero in attesa di qualcuno che la ripetesse per chiedergli informazioni, così come per L'ultimo confine...
Nell'aggiornamento di oggi i gradi che mi hai dato con il punto interrogativo li ho messi come "da confermare". Spero di avere capito bene. Ciao.

Alberto Graia
Alberto Graia ∙ 11 anni fa

Parsifal e ultime vie

perfetto, urca!!!non ricordavo cosi tanto tempo fà per Parsifal, si per il(?) è cosi, io le ho percorse solo una volta e secondo me il grado va un poco rivisto, ma non vorrei entrae in merito.
magari pian piano se verranno ripetute e grazie al tuo sito il grado verrà confermato o modificato, ma tanto il grado non esiste o sbaglio :/
;)
ciao

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 11 anni fa

Parsifal

il grado è un modo per rappresentare la difficoltà di una via. Sulla difficoltà di una via ci sbattiamo la testa tutti, e pare proprio che esista, al di fuori di noi. Però nonostante ci sbattiamo continuamente la testa non riusciamo a conoscerla esattamente, come tante altre cose più importanti della vita :-) Questo sito, caro Alberto, è un esperimento letterario, un tentativo di ricerca di una conoscenza. Ci servirebbe un Parsifal, ma i Parsifal li lasciamo liberi di dedicarsi a questioni più vitali, se ce ne sono ancora. Quindi cerchiamo di fare da noi con la statistica.
ciao

Alberto Graia
Alberto Graia ∙ 11 anni fa

Parsifal

Parsifal rappresenta la ricerca, e il grado esiste, esiste :) per capire quello che facciamo, abbiamo bisogno di codici specialmente se ci mettiamo all'interno di un gruppo e se siamo onesti può essere una ricerca di consapevolezza.
e quello che tu chiami "esperimento letterario" è credo un buon modo per mettersi a confronto.
complimenti e grazie per questa opportunità che ci dai.

Graziano Sotto Corona
Graziano Sotto Corona ∙ 11 anni fa

grazie

Un sentito ringraziamento a chi ha realizzato questo gioiellino: calcare stupendo, protezioni ottime, panorama ragguardevole, ambiente suggestivo, comode panchine ombreggiate per chi fa sicura, sole da tarda mattina....insomma cosa si può desiderare di più per passare una giornata di arrampicata all'insegna del divertimento? Anche l'avvicinamento di 30 minuti nel sottobosco è piacevole...ma probabilmente sono troppi per una parte di climbers....forse per questo la falesia non è molto frequentata.

nicole evangelisti ∙ 10 anni fa

info

vorrei sapere perchè c'è tanta disparità nei vari gradi delle vie riportati in diversi siti, non è molto chiaro...
qualcuno sa darmi una spiegazione?

Carmela Malomo
Carmela Malomo ∙ 10 anni fa

@nicole evangelisti

Posso dirti che i gradi attuali di CB sono quelli scritti in un foglio affisso nella falesia, ora piuttosto sbiadito. I gradi che avevamo in precedenza invece erano quelli proposti in una vecchia relazione, che nel tempo hanno subito un assestamento. Per quello che ci riguarda, poi, c'è stata una fase intermedia in cui una parte dei gradi era stata aggiornata con il foglio di falesia a seguito di segnalazioni degli utenti, e un'altra era rimasta non aggiornata. Ora dovremmo essere allineati con la bacheca. Comunque l'allineamento con i gradi delle bacheche di falesia o con i gradi scritti alla base delle vie è sempre di tipo dinamico, perchè i manutentori della falesia ritoccano le valutazioni in base alle loro osservazioni. Perciò se qualcuno nota differenze, per favore ci avvisi. Lo ringrazio in anticipo :-)

nicole evangelisti ∙ 10 anni fa

grazie!

Valerio S
Valerio S ∙ 8 anni fa

Falesia curatissima!

Attrezzatura nuova e falesia curatissima, con tanto di panchine e depliant con nomi delle vie e gradi. Tutto merito di Gianni De Marchi e sua moglie! Consigliata a tutti una visita!

Marco Lucci ∙ 8 anni fa

Ciao Valerio, potresti dirmi se i gradi delle vie rispettano quello che viene riportato qui http://ilbradipomannaro.altervista.org/Le-Vie/MonteSoratte.html
Grazie

Iarwain
Iarwain ∙ 7 anni fa

Aggiunta

Tra Mordor e Il Confine c'è ora Uruk-hai, dovrebbe essere sul 7a.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

ciao e grazie, l'ho inserita con grado da confermare

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l'elenco delle vie in base alla versione più attuale del foglio presente in falesia.

giocchins
giocchins ∙ 6 anni fa

Altri settori

Mi è arrivata voce che ci sarebbero altri 2 settori sul Monte Soratte denominati "Mille e una notte" e "Passeggiando sul verde".... per caso qualcuno li conosce e sa in che condizione sono (soprattutto per quanto riguarda le protezioni) ?
Grazie

RAFFAELE PUGLIESE ∙ 6 anni fa

Indicazioni per arrivare alla falesia

Ciao a tutti qualcuno di voi che frequenta questa falesia può scrivere indicazioni su come raggiungerla?! Nessuno in paese è stato in grado di darmi indicazioni nemmeno i carabinieri forestali, sembra quasi una falesia mitologia e la cosa mi ha incuriosito ancora di più.. Oggi bloccati dalla pioggia la ricerca si è conclusa prima del previsto con esito negativo ma sarei grato a chiunque scriva qualche indicazione grazie

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 anni fa

C'è da fare una bella camminata dal paese per raggiungere la falesia. In totale una mezz'ora di avvicinamento. Prendi con le pinze le mie informazioni perché non ci vado da 4 anni e la memoria potrebbe tradirmi :) C'è una strada non asfaltata all'estremità sinistra del paese e la percorri a piedi fino a giungere a un convento o un santuario. Da lì a destra o alle spalle di questo edificio si abbandona lo sterrato e si scende verso la falesia costeggiando se non sbaglio le rovine di un altro edificio (ancora qualche minuto di cammino). Questo è quello che ricordo io! Attendiamo però commenti più autorevoli di frequentatori più recenti che sicuramente ti sapranno aiutare di più.

Hartman
Hartman ∙ 4 anni fa

Scarpette smarrite

Poco prima che inizia il sentiero che porta alla falesia abbiamo trovato 2 paia di scarpette. X l'amministratore del sito: so che non pubblicate questo tipo di messaggi ma non mi è venuto in mente niente per come far girare la voce. Se non pubblichi no problem, troveranno un nuovo padrone che ha quel numero. Un saluto e grazie comunque.

Moro
Moro ∙ 4 anni fa

HArtman le scarpette erano le mie!!!! ti ho scritto in privato...

marco passo ables
marco passo ables ∙ 4 anni fa

ricerca compagno falesia soratte

Se qualcuno volesse arrampicare sul Soratte o falesie vicine e si trova senza compagno, sono disponibile, abito in zona e potete contattarmi meglio su facebook messenger profilo marco passo ables. Sono spesso senza compagni (abitando i miei amici lontano da qua), per cui mi farebbe piacere averne, grazie. (attrezzatura ho tutto)

Kashi
Kashi ∙ 3 anni fa

nuove vie

Tra "spigolaccio" e "la via di mezzo" è stata chiodata una nuova via "zona rossa" (per me 6a+).
Tra "la via di mezzo" e "pensiero verticale" è presente una via chiamata "ombromanto" (non l'ho ripetuta e non è presente il grado scritto vicino al nome)

marco temperilli-2
marco temperilli-2 ∙ 3 anni fa

In aggiunta a quanto indicato da Kappa, ieri ho incontrato in falesia il chiodatore delle due vie indicate Gianni De Marchi. I gradi da lui proposti sono rispettivamente 6a+ per Zona Rossa e 6c+ per Ombromante. Sono vie nuove, quindi i gradi sono ancora da confermare. Su Zona rossa comunque anche secondo me 6a+.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie a entrambi, ho inserito Ombromante e corretto le informazioni relative a Zona rossa, che ci era stata già segnalata qualche settimana fa.

Fabio M
Fabio M ∙ 3 anni fa

Info su avvicinamento

Ciao a tutti!
Come immagino e (ancora) impossibile parcheggiare sul piazzale di fronte al convento che è a due passi dalla falesia...detto ciò qualcuno sa se la sbarra all’inizio della salita e aperta in maniera tale da poter scaricare persone/zaini su, tornare a parcheggiare a sant’Oreste e risalire a piedi senza ‘sovrappeso’? Grazie!

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Ciao Fabio, credo di non essere più stata in questa falesia dal 2014, ma per quel che ricordo l'avvicinamento è semplicemente lungo ma assolutamente comodissimo, del tutto fattibile, una gradevole passeggiata.

Fabio M
Fabio M ∙ 3 anni fa

Concordo assolutamente con te Giulia...ma tanti arrampicatori sono assolutamente allergici agli avvicinamenti che superino i 10 min...😅

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Lo so, ma allora quegli arrampicatori possono lasciare falesie come quella del Soratte a coloro che si accollano volentieri la passeggiata :)

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 11 mesi fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l'elenco delle vie di questa falesia grazie alle segnalazioni degli utenti.

gladio
gladio ∙ 6 mesi fa

Toto...grado soratte

Una falesia dove ce tutta questo aggiornamento gradi sulle vie fa capire chiaramente che in certi luoghi il grado è libera liberissima ed opinabile interoretazione. Spacco nel diedro allora é 5b oppure prendo la scaglia allora è 5c....nel 2024 ancora siamo con questi concetti fuori luogo. Date un giudizio obiettivo e soprattutto al passo con la scala francese, non con antichi retaggi alpinistici...oppure dite V uuiaa e buonanotte...li dentro ce il mondo.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.