Regione
Italia - Lazio
Area
Frosinone
Falesia
Picinisco
Settore
Purgatorio
Numero vie
8
Vie con ripetizioni
6
Numero ripetizioni
26

Situato dopo il settore Paradiso. Le vie sono inserite da sinistra verso destra, in ordine inverso rispetto a come si trovano arrivando dal settore Paradiso. Cioè, provenendo dal Paradiso, la prima via che si trova è l'ultima dell'elenco, e poi le altre a seguire, fino alla prima.
Accesso: Giunti presso il paese di Picinisco si procede per 'Vico Murri', un piazzale alberato in parte pedonalizzato nei pressi del palazzo del Comune, indicato dal navigatore. Da qui si prende la strada in direzione del lago di Grotta Campanaro.
La strada oltrepassa un campetto sportivo sulla destra, un fontanile (non in uso, non c'è acqua potabile) per poi divenire sterrata. Si prosegue per questa strada lasciandosi alle spalle una sbarra in disuso sulla sx, fino a giungere ad uno slargo riconoscibile perché c'è un cartello arrugginito che recita: “strada privata non abilitata al transito”. Si può parcheggiare qui o nello slargo successivo, superando la successiva curva a dx. Dal parcheggio si prosegue e si raggiunge rapidamente un muretto di cemento e pietre che delimita la strada sterrata sulla destra. Tale muretto è segnalato da un 'omino' di sassi.
Si sale sul suddetto muretto e da li si imbocca una ripida traccia segnalata da una freccia di legno rossa attaccata ad un albero. La traccia conduce, in un paio di minuti ad un sentiero da percorrere verso sx e che in pochi minuti porta al settore Inferno e ai limitrofi Purgatorio e Paradiso. Esattamente alla fine del settore Paradiso, c'è una ulteriore freccia attaccata ad un albero che indica la direzione per la Cattedrale, raggiungibile sempre lungo il medesimo sentiero in circa 15/20 minuti.
Testo: Fabio M, grazie anche a Lazio Verticale.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Senza nome 1

5c

5c.4
Senza nome 3

6a+

6a+.4
Senza nome 2 L1

Da qui si va ad una cengia con dei secondi tiri

6a+

6a+.4
Senza nome 4 L1

6b

6b.7
Senza nome 5

6b in una prima valutazione

6a

6a.3
Senza nome 2 L2 variante sx

6a

5b.8

Commenti degli utenti

Avvicinamento

Dopo il cartello "Inferno" si prosegue fino ad un altro cartello "Purgatorio e Inferno". Da lì si sale leggermente a destra e iniziano le vie (Senza nome 6,7,8 e Anime in gabbia). Le altre cinque vie si raggiungono proseguendo poco più avanti (30 m circa) fino ad un masso dove si vede un cordone nero a metà via. Dovrebbe esserci anche un cartello "Purgatorio" su un albero.

25 Lug 2015
Aggiornamento d.b.

Senza nome 2 L2 5c, variante di sx L2 6a.

14 Lug 2017

Le ho inserite, perdonami, mi ero persa il tuo commento

01 Ago 2017
Avvicinamento

Non si riesce a capire quali siano le vie, mettere dei nomi non guasterebbe. La via Anime in gabbia risulta del settore Paradiso. Salendo da quest'ultima via sulla destra si accede al Purgatorio, ci sono 5 vie, tutte senza nome, la prima che si incontra è il 5c?

31 Lug 2017

Concordo che ovunque e in tutti i casi mettere dei nomi aiuterebbe :) (e faciliterebbe anche la gestione del database di Climbook!)
Stando alla descrizione, in questo elenco le vie sono inserite da sinistra a destra.

01 Ago 2017
Senza nome 4 aggiornamento

Ho ripetuto oggi questa via, dalle ripetizioni di anni passati sono quasi certo si sia rotto qualcosa, per me il grado si aggira almeno intorno al 6b+. Inoltre se la via viene chiusa alla prima catena che si trova sulla destra il grado rimane tale. Tuttavia sono presenti degli spit autonomi che deviano ancora verso sinistra fino a raggiungere la catena più alta in comune con la via accanto di 6a+. Questi passaggi non banali andrebbero segnati come una L2 della senza nome 4, grado proposto da me ripetuto oggi 6c. Attenzione alla protezione distanziata nel punto più delicato

26 Giu 2021

Grazie per le informazioni! Ho inserito la L2

20 Lug 2021
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.