1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Latina
  5. Bassiano (Grotta del Pipistrello - Settore principale)

Bassiano (Grotta del Pipistrello - Settore principale)

Vie
22
Vie con ripetizioni
18
Ripetizioni
55
PDF

La parete è in ombra tutto il pomeriggio. Dalla grotta fuoriesce sempre aria molto fresca. Consigliatissima per l'estate, vie da placca appoggiata a leggermente strapiombante.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a+
6a+.5
6a+
6a+.6

6b in una relazione precedente. Richiodata e grado aggiornato ad aprile 2017

6b+
6b+.7

7a in una relazione precedente. Grado attuale da confermare

6c/6c+
6c+/7a
7a
7a/7a+
7b+
7b/7b+
7b
7b.1
7c+
7a.4
6a+
6a+.5

ATTENZIONE: penultimo spit rotto (estate 2023)

5c
5c+.2

Statistiche

Commenti

Stefanuk
Stefanuk ∙ 7 anni fa

Nuove vie

Armando Onorati e compagni hanno chiodato 5 nuove vie e richiodato alcune vie già esistenti: a destra della vie "fato" sono state aperte due nuove vie "Appropriazione indebita" 6a+ e "Le cronache di nar...nia" 6a+,
a sinistra della via "17 Re" è stata aperta la via "Monkey jam" 6a+, a sinistra della via "Liberamente" è stata chiodata la via "La setta" da liberare, a destra della via "L'esibizionista" è stata chiodata la via "Il fotolaico" 7a (primi fix in comune con la via "L'esibizionista")
le prime tre vie nuove sono state aperte in aprile, maggio 2016, le seconde due vie nuove sono state aperte nel 2015.


Stefanuk

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Grazie, le ho inserite :)

Stefanuk
Stefanuk ∙ 7 anni fa

correzioni

Scusa l'ordine corretto delle prime vie è:
Patos
Fato
Appropriazione indebita
Le cronache di nar...nia
Cielo finto

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Grazie, ho riordinato :)

Stefanuk
Stefanuk ∙ 7 anni fa

Novità

Nella piccola falesia, è in corso di realizzazione di un percorso che comprende vie ferrate e calate, e nell'occasione sono state chiodate 5 nuove vie. Due sono nel settore principale, tre sono nel nuovo settore "Via Ferrata". A breve i dettagli.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 7 anni fa

Grazie, attendiamo le info! :)

Stefanuk
Stefanuk ∙ 6 anni fa

Giro delle reclute e settore ferrata

E stato concluso il "Giro delle reclute", simpatica e didattica via ferrata che, attraverso, grotte, massi e passaggi attrezzati con gradini e cavi, permette di provare l'emozione di percorrere una via ferrata, e di effettuare semplici manovre (corde doppie). Il percorso è stato realizzato intorno all'accesso della "Grotta del pipistrello", cavità ipogea (nota agli speologi) posta nei pressi dell'omonima falesia a Bassiano. Per percorrele il percorso è necessaria una dotazione da ferrata ed una corda di almeno 50 mt per le calate in doppia, e un frontale per i passaggi in grotta.
A circa metà percorso sono state attrezzate anche tre facili vie (da destra a sinistra: "congedo" 15 mt 5a; "Patatine fritte" 15 mt 3c/4a; "Cotoletta" 14 mt 4a) le tre vie di arrampicata sono raggiungibili anche senza percorrere la vie ferrata: raggiunto l'imbocco della grotta (cavo di acciaio) invece di seguire il percorso attrezzato proseguire a destra aggirando dei massi per circa una ventina di metri (sentiero obbligato) superato un facile gradinio di roccia proseguire a sinistra e brevemente si raggiunge l'attacco delle vie (circa 1 minuto dall'attacco della ferrata).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 anni fa

Grazie! Ho inserito il nuovo settore: https://www.climbook.com/falesie/16681-bassiano-grotta-del-pipistrello-settore-ferrata
Fammi sapere se va bene così!

Stefanuk
Stefanuk ∙ 6 anni fa

Va benissimo, grazie.

Stefanuk
Stefanuk ∙ 6 anni fa

Nuove vie

A destra della via "Cielo finto" sono state chiodate due nuove vie: "Attenti al monodito" 8 mt da liberare (probabile 6b+) e "Primavera" 8 mt 6a+

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 anni fa

Grazie, le ho inserite. Facci sapere quando "Attenti al monodito" avrà un grado ufficiale!

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 6 anni fa

Altre vie

Ieri sono stato per la prima volta in questo settore e dei ragazzi mi hanno mostrato altre vie non riportate da nessuna parte (o che almeno io non ho trovato) che si trovano proseguendo per una 40ina di metri nel boschetto oltre questo settore e poi guardando a destra. Hanno tutti i nomi chiaramente scritti a parete e quindi facilmente distinguibili, non li ricordo bene ma cmq sia, da destra a sinistra:
1) Le 7 vergini
2) Menelappo (o qualcosa del genere)
3) Artemide
4) Non ricordo
5) Non ricordo

Per quanto possa valere, per i gradi riporto orientativamente un misto tra quanto dettomi da loro (che ci avevano già girato) e le mie impressioni (io ho girato però solo sulle prime tre):
1) 5c/6a
2) 6a/6b (stessa catena di Artemide)
3) 5b/5c (se la si tenta senza la lastra sulla sinistra diventa veramente poco banale)
4) 5c
5) 6a+/6b

Non ho idea se poi ve ne siano delle altre o se voi foste a conoscenza di ciò e solo in attesa di inserirle nel db. Preciso che ho segnalato queste vie e riportato le mie impressioni sulla loro difficoltà solo come indicazione per gli altri utenti, in attesa di conoscerne i gradi ufficiali da chi di dovere.
Mauro

Stefanuk
Stefanuk ∙ 6 anni fa

Nuovo settore

Ai gestori del sito, chiedo la cortesia di non inserire il settore che ha descritto Mauro, in quanto è ancora in fase di chiodatura, e molte vie sono ancora da pulire e da montare le soste definitive.
Il settore conta 24 vie nuove e stiamo ancora lavorando... come terminano i lavori il settore sarà pubblicato con i dovuti dettagli.
Grazie.

Mauro Di Benedetto
Mauro Di Benedetto ∙ 6 anni fa

Grazie per la precisazione e scusate...

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 anni fa

grazie a entrambi per le informazioni e a Stefanuk & co. per il lavoro di chiodatura e pulizia delle vie. Attendiamo notizie!

Stefanuk
Stefanuk ∙ 5 anni fa

Aggiornamenti

E' stata richiodata da A. Onorati (giugno 2018) la via "l'ultima Luna" modificandone un pochino il tracciato e aggiunto un appendice al nome (Luna Nuova), la via risulta di 7c/7c+da confermare, nella stessa occasione si è modificata leggermente la via di sinistra (occhio dell'anima), che a causa della rottura di alcune scaglie il grado è sceso a 6c/6c+ sempre da confermare.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 anni fa

Grazie Stefanuk, ho apportato le modifiche.

Indicazioni

Non sono mai stato in questo settore. Potreste condividere qualche indicazione su come raggiungerlo?

Stefanuk
Stefanuk ∙ 3 anni fa

Furto o dispetto

Non si capisce bene quando, ma di recente nel nuovo settore Labirinto, qualche furbetto o delinquente, ha pensato bene di asportate le protezioni e la sosta delle ultime due vie tutto a sinistra del nuovo settore, sabato verrà tutto ripristinato, mi scuso per l'inconveniente e ringrazio di cuore i furbetti, che mi permettono di tornare nelle mie care falesie a sistemare le loro malefatte.

Stefanuk
Stefanuk ∙ 3 anni fa

le vie depredate erano tre e non due, sono stati anche cancellati i nomi delle vie schiodate, chiaramente un dispetto.
Comunque tutto ripristinato.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Aggiornamento

Inseriti alcuni gradi di vie indicate in precedenza come progetto e aggiornata la descrizione della falesia grazie alla segnalazione di un utente

Fabrizio V
Fabrizio V ∙ 10 mesi fa

Ordine vie

Ciao. Volevo far presente che le via "La Setta" e "Libera-mente" sono invertite nella lista. "La Setta" sta a fianco della via "L'esibizionista" e va in catena con la stessa. "La setta" parte da terra e "L'esibizionista" da in cima al masso.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 mesi fa

Grazie, le ho invertite

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.