1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Chieti
  5. Pennapiedimonte (La Sentinella)

Pennapiedimonte (La Sentinella)

Vie
11
Vie con ripetizioni
11
Ripetizioni
71
PDF

Accesso: 30’ dal parcheggio. Superata la galleria, salire a destra (scalette) e proseguire su sentiero superando i settori Torrione e Il paretone (anche chiamato Lo scudo), fino al termine della parete rocciosa. Altro accesso, più comodo quando il sentiero si richiude dai rami, è passando da sopra la fascia rocciosa: subito dal parcheggio dirigersi in alto verso la "pinna" e seguire il sentiero che porta al rifugio Pischioli. Al termine della salita, dopo i prati che costeggiano la fascia rocciosa, salire altri 200m circa e individuare dove la parete sottostante termina. La bianca parete diventa evidente, seguire la base scendendo verso sinistra.

Le vie da "Dolores (1989-2016)" a "Corvus corax" sono esposte a Ovest-Sud-Ovest: in estate al sole dopo le 13:30; in inverno il sole arriva dopo le 11:30, fino al tramonto (ore 15 il giorno più corto dell'anno). Le vie da "Porcodio" a "Ciop" sono esposte a sud, più sole. Si scala anche in caso di pioggia leggera, con venti da N e da E. Parete strapiombante 10°/15° a buchi, tacche, rovesci.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
7a
7a.7
6b+
6b+.6
6c
6c.7
7a+
7a+.4
7a+
7a+.8
5a
5a.5
Cip
4b
4b.5
7b+
7b+.6

Grado da confermare

8a
8a.4
6c+/7a
7a.8

Statistiche

Commenti

Antonio Di Martino
Antonio Di Martino ∙ 9 anni fa

30’ dal parcheggio.
Superata la galleria, salire a destra (scalette) e proseguire su sentiero superando i settori TORRIONE e IL PARETONE (anche chiamato LO SCUDO), fino al termine della parete rocciosa.
Strapiombante 10°/15° a buchi, tacche, rovesci.

Vincenzo Millemaci
Vincenzo Millemaci ∙ 6 anni fa

Altro accesso, più comodo quando il sentiero si richiude dai rami, è passando da sopra la fascia rocciosa.
Subito dal parcheggio dirigersi in alto verso la "pinna" e seguire il sentiero che porta al rifugio Pischioli. Al termine della salita, dopo i prati che costeggiano la fascia rocciosa, salire altri 200mt circa e individuare dove la parete sottostante termina. La bianca parete diventa evidente, seguire la base scendendo verso sinistra.

Le vie dalla 1 alla 4 sono esposte a WSW:
In estate al sole dopo le 13:30; in inverno il sole arriva dopo le 11:30, fino al tramonto (ore 15 il giorno più corto dell'anno).
Le vie dalla 5 alla 9 sono esposte a SUD, più sole.
Si scala anche in caso di pioggia leggera, con venti da N e da E.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 6 anni fa

Aggiornamento

Aggiunte nuove vie (Dolores e Porcodio) con grado da confermare, inserite informazioni per l'accesso e fotografie. Grazie a Vincenzo Millemaci per informazioni e materiali!

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.