Regione
Italia - Abruzzo
Area
Chieti
Falesia
Pennapiedimonte
Settore
La Sentinella
Numero vie
11
Vie con ripetizioni
11
Numero ripetizioni
49

Accesso: 30’ dal parcheggio. Superata la galleria, salire a destra (scalette) e proseguire su sentiero superando i settori Torrione e Il paretone (anche chiamato Lo scudo), fino al termine della parete rocciosa. Altro accesso, più comodo quando il sentiero si richiude dai rami, è passando da sopra la fascia rocciosa: subito dal parcheggio dirigersi in alto verso la "pinna" e seguire il sentiero che porta al rifugio Pischioli. Al termine della salita, dopo i prati che costeggiano la fascia rocciosa, salire altri 200m circa e individuare dove la parete sottostante termina. La bianca parete diventa evidente, seguire la base scendendo verso sinistra.

Le vie da "Dolores (1989-2016)" a "Corvus corax" sono esposte a Ovest-Sud-Ovest: in estate al sole dopo le 13:30; in inverno il sole arriva dopo le 11:30, fino al tramonto (ore 15 il giorno più corto dell'anno).
Le vie da "Porcodio" a "Ciop" sono esposte a sud, più sole. Si scala anche in caso di pioggia leggera, con venti da N e da E.
Parete strapiombante 10°/15° a buchi, tacche, rovesci.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
La sentinella

7a

7a.7
Sogno premonitore

6b+

6b+.6
L'acciaio dello zio

6c

6c.6
Ciop

5a

5a.5
Cip

4b

4b.5
Il girone dei pazzi

7a+

7a+.3
Corvus corax

7b+

7b+.4
Aquila reale

7a+

7a+.7

Commenti degli utenti

30’ dal parcheggio.
Superata la galleria, salire a destra (scalette) e proseguire su sentiero superando i settori TORRIONE e IL PARETONE (anche chiamato LO SCUDO), fino al termine della parete rocciosa.
Strapiombante 10°/15° a buchi, tacche, rovesci.

04 Apr 2014

Altro accesso, più comodo quando il sentiero si richiude dai rami, è passando da sopra la fascia rocciosa.
Subito dal parcheggio dirigersi in alto verso la "pinna" e seguire il sentiero che porta al rifugio Pischioli. Al termine della salita, dopo i prati che costeggiano la fascia rocciosa, salire altri 200mt circa e individuare dove la parete sottostante termina. La bianca parete diventa evidente, seguire la base scendendo verso sinistra.

Le vie dalla 1 alla 4 sono esposte a WSW:
In estate al sole dopo le 13:30; in inverno il sole arriva dopo le 11:30, fino al tramonto (ore 15 il giorno più corto dell'anno).
Le vie dalla 5 alla 9 sono esposte a SUD, più sole.
Si scala anche in caso di pioggia leggera, con venti da N e da E.

20 Apr 2017
Aggiornamento

Aggiunte nuove vie (Dolores e Porcodio) con grado da confermare, inserite informazioni per l'accesso e fotografie. Grazie a Vincenzo Millemaci per informazioni e materiali!

15 Gen 2018
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.