1. Home
  2. Italia
  3. Lazio
  4. Rieti
  5. Grotti (Iperuranio)

Grotti (Iperuranio)

Vie
12
Vie con ripetizioni
3
Ripetizioni
4
PDF

La falesia è ancora in uno stato grezzo e con diversi cantieri da ultimare, ma i chiodatori hanno voluto pubblicarla per dare la possibilità a tutti di visitarla e di contribuirne allo sviluppo.

La roccia è simile alla parte destra del Canile, con prevalenza di strapiombi su conglomerato generalmente povero di prese e che si presta (o spesso necessita) di interventi artificiali per poter essere scalato.

Accesso: dopo la salita per il Canile con corrimano tricolore, dove il terreno si fa piano, anziché andare a sx si va a dx; si supera un rudere sulla sx e ancora uno sulla dx, e si prosegue per saliscendi fino a che il sentiero, che pur continua dritto, presenta un bivio molto netto e poco evidente in decisa salita verso sx. Prenderlo e continuare nel bosco tra curve (non prendere deviazioni) fino a che non si troveranno delle mattonelle sulla sx, che segnano l'imbocco alla falesia. Il primo sottosettore che si incontra venendo da dx è quello del Nero Cancello; più avanti si incontra il sottosettore della Sublime Porta.

Esposizione e periodo ideale: prevalentemente ovest. La falesia si trova più in alto del Canile, e risulta spesso un po' più fresca e ventilata. Frequentabile tutto l'anno, con preferenza delle mezze stagioni. In ombra al mattino presto e poi nel pomeriggio, frequentabile anche nei pomeriggi estivi

Attrezzata da Emanuele Avolio e Sebastiano Zadotti a partire dal 2019

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6b/6b+
6c.3
6b
6b.5

Settore Il Nero Cancello

7a+/7b
7b.2

Settore La Sublime Porta

6c
N.D.

7c?

Progetto
N.D.

8b/c?

Progetto
N.D.
Progetto
N.D.

6c/7a?

Progetto
N.D.

Da ultimare

Sconosciuto
N.D.

Da ultimare

Sconosciuto
N.D.

Statistiche

Commenti

Nessun commento
Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.