1. Home
  2. Italia
  3. Umbria
  4. Valnerina
  5. Monte S. Vito (Falesia dei serpenti)

Monte S. Vito (Falesia dei serpenti)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

Accesso: si parcheggia al fontanile poco dopo il paese di monte san vito sopra Ceselli, si segue la mulattiera battuta che scende nel bosco. Quando il tracciato si fa pianeggiante si prosegue un sentiero abbastanza evidente che costeggia in piana verso sinistra fino ad arrivare su una radura molto panoramica, proprio sopra la parete dove si arrampica (che comunque non si vede) seguire le tracce degli escrementi dei cavalli. Per una esile traccia si continua a traversare verso sinistra quindi dopo pochissimo si inizia a scendere per tracce di sentiero (molto aleatorie all'inizio) cercando di tenersi a ridosso della parete di destra. Sempre costeggiando le pareti si raggiunge il settore attrezzato. Avvicinamento in discesa all'andata e una lunga salita al ritorno vi aspetta per tornare. La falesia ha un enorme potenziale perché presenta vie di tutti i tipi lunghe e su un calcare splendido e compatto. Il contesto è tra i meno antropizzati dell'Umbria e sono spittate solo poche vie delle potenziali , tutte molto estetiche da bei movimenti e lunghe almeno 30m. Le soste necessitano tutte della manovra di ancoraggio.

Testo: Jaco, che ringraziamo

Chiodatore: Paolo Caruso.

Avvicinamento: 30 minuti circa.

Aggiornamento gennaio 2024 (Fonte: Umbria rock; ed. 2023)

Vie più ripetute

N.D.

Statistiche

Jaco ∙ 1 anno fa

Splendida falesia dall'enorme potenziale!

Si parcheggia al fontanile poco dopo il paese di monte san vito sopra Ceselli, si segue la mulattiera battuta che scende nel bosco. Quando il tracciato si fa pianeggiante si prosegue un sentiero abbastanza evidente che costeggia in piana verso sinistra fino ad arrivare su una radura molto panoramica, proprio sopra la parete dove si arrampica (che comunque non si vede) seguire le tracce degli escrementi dei cavalli. Per una esile traccia si continua a traversare verso sinistra quindi dopo pochissimo si inizia a scendere per tracce di sentiero (molto aleatorie all'inizio) cercando di tenersi a ridosso della parete di destra. Sempre costeggiando le pareti si raggiunge il settore attrezzato.
La falesia ha un enorme potenziale perché presenta vie di tutti i tipi lunghe e su un calcare splendido e compatto. Il contesto è tra i meno antropizzati dell'umbria, bellissimo! Sono spittate solo poche vie delle potenziali , tutte molto estetiche da bei movimenti e lunghe almeno 30m.
Le soste necessitano tutte della manovra di ancoraggio,

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie, ho riportato le informazioni nella descrizione della falesia

Selvaggia Blu
Selvaggia Blu ∙ 1 anno fa

Roccia superba. Assenza totale di tracce di magnesite, finalmente il lusso di poter andare davvero a vista