1. Home
  2. Italia
  3. Puglia
  4. Gargano
  5. Mattinata (Torre del porto)

Mattinata (Torre del porto)

Vie
20
Vie con ripetizioni
7
Ripetizioni
11
PDF

Chiodata dalle Guide Alpine Madonna di Campiglio.

Accesso: da Mattinata si prende la statale n. 89 per Vieste e si segue per tornanti fino a vedere sulla sinistra, poco dopo una curva a destra, una parete stupenda ma, ahimè, totalmente ingabbiata, rispetto alla quale la falesia si trova più in alto a sinistra. Proseguire fino a raggiungere una zona pianeggiante dove su un tratto di rettilineo si vede una breve rampa asfaltata che porta a un casolare poco sopra la strada. È possibile parcheggiare prima della rampa in una rientranza scavata nella roccia (sinistra), o più avanti in corrispondenza di una seconda rampa sterrata sulla sinistra (slargo a destra, in corrispondenza di un guard-rail). Imboccare la rampa sterrata e attraversare un prato oltrepassando il casolare, quindi avvicinarsi alle rocce che si intravedono sulla sinistra e cominciare a scendere sempre mantenendosi a ridosso delle rocce (sentiero con ometti). Dopo alcuni saltini ci si trova sul lato sinistro della falesia all'altezza della via 'Al varo'. Le ultime cinque vie si trovano percorrendo tutta la falesia e scendendo per un breve sentierino aggirando uno spigolo. Esposizione Ovest, Nord-Ovest, in inverno sole dalle 11.30 per la parte bassa, dalle 12.30-13 per il resto. Parete di calcare di buona qualità ma in alcune zone ancora da pulire, data la recente chiodatura, quindi prestare la dovuta attenzione. Testo: Albecap 1, che ringraziamo.

Aggiornamento: marzo 2024 (dati 2023)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
7a
7a.4
7a
7a.6

6a in una relazione precedente

6a+
6a.8
5b
5b.5
6a
6a.8
7c
7b.5
5c
5c.5
6b+
N.D.
7c+
N.D.
8a+
N.D.

Statistiche

Commenti

Albecap 1
Albecap 1 ∙ 2 anni fa

Accesso alla falesia

Da Mattinata si prende la statale n. 89 per Vieste e si segue per tornanti fino a vedere sulla sinistra, poco dopo una curva a destra, una parete stupenda ma, ahimè, totalmente ingabbiata, rispetto alla quale la falesia si trova più in alto a sinistra. Proseguire fino a raggiungere una zona pianeggiante dove su un tratto di rettilineo si vede una breve rampa asfaltata che porta a un casolare poco sopra la strada. E' possibile parcheggiare prima della rampa in una rientranza scavata nella roccia (sinistra), o più avanti in corrispondenza di una seconda rampa sterrata sulla sinistra (slargo a destra, in corrispondenza di un guard-rail). Imboccare la rampa sterrata e attraversare un prato oltrepassando il casolare, quindi avvicinarsi alle rocce che si intravedono sulla sinistra e cominciare a scendere sempre mantenendosi a ridosso delle rocce (sentiero con ometti). Dopo alcuni saltini ci si trova sul lato sinistro della falesia all'altezza della via 'Al varo'. Le ultime cinque vie si trovano percorrendo tutta la falesia e scendendo per un breve sentierino aggirando uno spigolo. Esposizione Ovest, Nord-Ovest, in inverno sole dalle 11.30 per la parte bassa, dalle 12.30-13 per il resto. Bella parete di calcare di buona qualità ma in alcune zone ancora da pulire, data la recente chiodatura, quindi prestare la dovuta attenzione.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie, ho inserito la descrizione nella pagina della falesia.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 settimana fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l'elenco delle vie e dei gradi di questa falesia sulla base della nuova relazione ufficiale.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.