Regione
Italia - Abruzzo
Area
Marsica
Falesia
Millepiedi
Numero vie
16
Vie con ripetizioni
16
Numero ripetizioni
85
Bambini
adatta, tranne la primissima parte del sentiero. il tipo di scalata è difficile per i bambini (placche lisce e buchi lontani)

Scudo di roccia tra i 10 e i 18 metri, parete tendenzialmente appoggiata, senza gradoni, con una scalata molto tecnica, di piedi ed equilibrio, molto didattica.
La falesia si trova poco prima di "Placche di Bini", e condivide con quest'ultima falesia la prima parte dell'accesso.
Testo: Giovane Seme Lunare, che ringraziamo.
Opinioni della redazione:
piccola falesia, su roccia molto liscia e appoggiata, bella, ottimo lavoro dei chiodatori; i gradi ufficiali proposti sia dai chiodatori che dalla guida Climbadvisor (2021) sono a nostro parere quasi tutti errati perché troppo bassi. Fatta eccezione della via "millepiedi" che ha un grado corretto (5c reale), le altre sono tutte sotto gradate di una lettera o una lettera e mezzo: per esempio 5b corrisponde a 5c o 5c+ . Ad esempio: via Millepiedi gradata 5c (corretto), ha alla sua destra una via di 5b+ che è più difficile, e alla sua sinistra un altro 5b+ anche questo più difficile. Tenere conto che, al di là dei gradi ufficiali qui riportati , non è una falesia per principianti. Ultima via a destra, "Vincenzo il drago", non ha roccia buona (grosse scaglie vuote). La "Via Lattea" ha uscita in catena sprotetta su roccia non buona. Accesso molto comodo: proseguire su via Puzzillo, superare il bivio per Placche di Bini, prima di una grossa casa gialla prendere un sentiero di terra sulla destra (resti di pioli di ferro per gradini di legno su terra), arrivati quasi alle reti di protezione il sentiero gira a destra e in discesa conduce alla falesia.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Millepiedi

5c

5c.4
Frida

5b+

5c.0
Il tirapiedi e lo scudiero

5b

5b+.2
Vincenzo il drago

5a

5a+.8
Via Lattea

5b+

5c.2
Leone

6a

6a.8
Babalù

6b

6b.4
L'impaziente

5c

5c+.2

Commenti degli utenti

Per inserire un commento devi registrarti sul sito.