1. Home
  2. Regioni e falesie
  3. Marche
  4. Monte Catria
  5. Castellaccio (Murabilandia)

Castellaccio (Murabilandia)

Vie
29
Vie con ripetizioni
22
Ripetizioni
92
PDF

ATTENZIONE: nido di allocchi, non scalare qui fino almeno a giugno 2023!

I due settori storici di Castellaccio sono stati richiodati da Enrico Landi, che successivamente ha aperto il nuovo settore di MurabiLANDIa pulendo, disgaggiando e creando tutti gli itinerari esistenti.

Esposizione: sud/ovest/nord.

Accesso: da Fano prendere la superstrada N°3 fino a Cagli, da lì raggiungere Frontone e svoltare per l’eremo di Fonte Avellana. Dopo averlo raggiunto, proseguire verso il fondovalle fino alla falesia proprio all'incrocio per Serra Sant’Abbondio o Isola Fossara. Da Gubbio si può raggiungere Cagli oppure prendere la N°298, passare per Scheggia, N°360, per poi passare da Isola Fossara e imboccare la strada per Serra Sant’Abbondio fino all’incrocio suddetto, in questo caso per l’eremo o Serra. Da Ancona o Fabriano, in direzioni opposte, si viaggia in superstrada, N°76, fino alle grotte di Frasassi. Da queste si raggiunge Sassoferrato, poi si prosegue per Serra Sant’Abbondio. Raggiunto il paese, si imbocca per l’eremo di Fonte Avellana, scendendo fino all’incrocio. Per raggiungere le pareti, utilizzare il comodo sentiero scavalcando il guardrail sulla curva.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6c
6c.4
6a
6a.7
6a
6a.8
6a+
6a+.9
6b
6b.5
6a+
6a+.5
6a+
6a+.4
6a+
6a+.5
6b+
6b+.7
6b+
6b+.4

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato e completato l'elenco delle vie grazie alla segnalazione di un utente.

ruzzznina ∙ 6 mesi fa

Sito di nidificazione rapaci notturni

ATTENZIONE: in una delle cenge è presente un nido di allocchi in cova, evitare di scalare nella falesia almeno fino a giugno

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 mesi fa

Grazie, ho segnalato in nota

Gabo
Gabo ∙ 1 mese fa

Ordine delle vie

Sono state riportate le vie da dx a sx e non come solito in questo sito.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.