1. Home
  2. Italia
  3. Lombardia
  4. Oltrepò pavese
  5. Guardamonte - Vallassa (Terzo Picco)

Guardamonte - Vallassa (Terzo Picco)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
289
PDF

Settori del Terzo Picco, nell'ordine: Prua, Rampa, Caminone, Carmen Russo, Cervello, Solaio

Accesso: da A7 Milano-Genova, uscire al casello di Casei Gerola, seguire poi le indicazioni per Voghera (continua come dalla A21).

Da A21 Torino-Piacenza, uscire al casello di Voghera, seguire le indicazione per Salice Terme e Varzi, una volta usciti dalla città di Voghera, superato il paese di Rivanazzano Terme si segue lungo la SP461 Bressana-Salice in direzione Salice Terme, tenendosi questo paese sulla destra seguire la strada principale in direzione Varzi e una volta entrati nel paese di Bagnaria (23km da Voghera) svoltare a destra sul ponte in Via Primo Maggio, e seguire le indicazioni per "Agriturismo Guardamonte", in breve una strada in salita con alcuni tornanti ci porta alla falesia, superata una piccola frazione si cominciano a scorgere i 3 picchi di arenaria, proseguire e quando arrivate quasi a costeggiarli sulla destra potete trovare un piccolo spiazzo erboso sulla sinistra, in corrispondenza di una stradina che porta a una casetta di legno, lasciando qui l'auto un evidente sentiero sale nel bosco fino al settore del Terzo Picco (5' di cammino). Tempo impiegato 30' da Voghera.

Ideale da settembre a giugno, nei due mesi più caldi si trova tregua dal caldo nel tardo pomeriggio quando la falesia va in ombra.

Vie più ripetute

MIRCO
MIRCO ∙ 8 anni fa

AGGIORNAMENTO

In questo settore sono stati chiodati nuovi tiri:
A destra di TRITONE e prima di ECCITATO troviamo GITA SOCIALE 6A.

Subito dopo a destra di TIRO MANCINO E prima di CASTELLI DI SABBIA due vie senza nome ma con catena indipendente. Entrambe 6b+6c. Dopo lo spigolo troviamo la via ELDORADO, a cui e' stata aggiunta una seconda lunghezza di 5c fonte dei gradi : scritte alla base e conferma dei chiodatori.

Giulia - gi erre [admin] ∙ 8 anni fa

Grazie mille, ho aggiunto le vie :)

Riccardo erriu ∙ 4 anni fa

Nuovo tiro

Ciao, a sinistra di tritone c'è ora (a dire il vero da almeno un anno) un nuovo tiro, DUE TRONCHI 6a. Fonte, scritta alla base.

Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Grazie, l'ho inserita!

Riccardo erriu ∙ 4 anni fa

Nuovo tiro

Ciao a sinistra di E-ccitato è stato creato un nuovo tiro, S come Sergio . Alla base non c'è scritto nulla riguardo il grado, avendolo salito Secondo me potrebbe avere un paio di passi di 5C. Come obbligato direi Però 5B . Allungare le protezioni perché come dice il nome la linea Gira parecchio, sconsiglio Tra l'altro di farla da due perché la corda tira molto

Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Grazie Riccardo, l'ho inserita per ora senza grado in attesa di informazioni ufficiali

Riccardo erriu ∙ 3 anni fa

Grado

Ciao il grado ufficiale di s come Sergio è 6a, senza usare il pilastrino stile diedro. Fonte, chiodatore e guida sul sito Cai Voghera

Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Grazie, ho inserito il grado con relative indicazioni in nota

MIRCO
MIRCO ∙ 2 anni fa

Nuovo tiro

Ciao, a sinistra di"castelli di sabbia" troviamo un nuovo tiro, chiodato da Gilberto Garbi, si chiama"Gibbo" 6b. Fonte PDF sul sito Cai Voghera

Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l'elenco delle vie grazie alla segnalazione di un utente e sulla base dell'opuscolo "Arrampicare al Vallassa"