Regione
Italia - Piemonte
Falesia
Gavi
Numero vie
66
Vie con ripetizioni
60
Numero ripetizioni
345

Da A7 Milano-Genova uscire al Casello di Serravalle Scrivia, seguire le indicazioni per Gavi e poco prima di entrare nel paese dopo una rotonda imboccare una strada sulla destra direzione Monterotondo in corrispondenza di un piccolo ponte, dopo 200 mt prendere una strada sterrata sulla sinistra che in 1km circa termina in uno spiazzo dove è possibile lasciare l'auto, tenendo subito la sinistra in un bivio dopo 5' di cammino si arriva alla base della falesia leggermente rialzata sulla destra rispetto al sentiero. Quota 250m Esposizione Sud. Ideale da settembre a maggio.

La falesia era conosciuta un tempo con il nome di Ciapun da caivela ("pietra della poiana" in quanto, sulla roccia usata adesso per arrampicare, un tempo nidificavano le poiane).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Brockbuster

6a

6a.4
Hostile

6a+

6a+.5
Ventilator

6a+

6a+.6
Relax

5a in una vecchia relazione

5c

5b+.7
Bassa Manovalanza

6a

6a.4
Big Banana

6b

6b.6
Untantaltoc

5b in una vecchia relazione

5a

5a.4
Arenaria Millenaria

5a in una relazione precedente, grado modificato a causa di un appoggio rotto in partenza

6a

5b.2

Commenti degli utenti

manutenzione

Ringrazio chi si è occupato della manutenzione della falesia. In particolare per aver rivisto la chiodatura della parte iniziale di "Hostile " e "Big Banana",

04 Apr 2017
NUOVA VIA

Tra la numero 4 e la 5 , cioè a destra di Metabo Kid, è stato chiodato un nuovo tiro. IL GIANNI DEI GELATI 6a. info , chiodatore e vari ripetitori.

26 Apr 2017

Grazie, l'ho inserita!

29 Apr 2017
NUOVA VIA

Ciao. Tra la numero 6 e la 7 è stata chiodata una nuova via , cioè a sx di cosamidicimai e dopo Mon Petit Chou. La via si chiama " La Nostra Signora delle Diete" 6c . Info chiodatore e ripetitori. Grazie.

08 Mag 2017

ciao Mirco, l'ho inserita, grazie della segnalazione :)

10 Mag 2017
NUOVA VIA

Ciao, tra la 6 e la 7 è stata chiodata una nuova via, " L'iniziazione" 4c

22 Ott 2017

Grazie, l'ho inserita!

22 Ott 2017
Nuova variante.

Ciao. Tra la numero 57 e LA 58 hanno chiodato una variante a Arenaria Millenaria. SI chiama Follia 5c. LA inserisci ? Grazie

04 Feb 2018

Grazie, inserita :)

04 Feb 2018
Grado variato

Ciao volevo segnalarti che il tiro ARENARIA MILLENARIA è ora gradato 6a a causa di un appoggio rotto in partenza. Fonte, grado scritto alla base

15 Giu 2019

Grazie, l'ho modificato

16 Giu 2019
Nome corretto della falesia di Gavi

Vorrei indicare il nome corretto della falesia, come mi ha ricordato proprio ieri Mario Traverso, un conoscitore della zona e un po' il guardiano dell'area attraversata dal Neirone: Ciapun da caivela (pietra della poiana, in quanto sulla roccia usata adesso per arrampicare, un tempo nidificavano le poiane).

27 Mag 2020

Grazie, pur non trovando altre indicazioni in tal senso in rete ho inserito "Ciapun da caivela" in aggiunta al nome "Gavi" per questa falesia. Di solito comunque trovo sia importante conservare come nome principale quello che la gente usa comunemente per chiamare la falesia. Altrimenti gli utenti del sito non la trovano più nel nostro database ;)

31 Mag 2020
Falesia di Gavi

Ciao Giulia, premetto che concordo con quanto hai scritto, in quanto cambiando il nome , la falesia sarebbe introvabile, come riporta il numero della rivista numero 2 " punto rosso " del 1991, la falesia da sempre è stata associata al nome di gavi, esiste anche una citazione su una nota rivista Americana , e una guida del territorio in lingua tedesca ormai introvabile, che segnala la falesia col nome Gavi, il nuovo nome suggerito, proposto da Mario Traverso, che conosco personalmente da oltre 50 anni, è frutto di memorie di un passato ormai ignoto ai più, in quanto lui essendo classe 1931, benchè ne parli al presente, fa ormai parte di un passato assai remoto.

31 Mag 2020

Grazie Mirco, prezioso come sempre :) Quindi tu il nome "Ciapun da caivela" lo rimuoveresti per evitare confusione? Io forse lo inserirei solo come nota storica nella descrizione della falesia. Ma mi affido al tuo giudizio!

31 Mag 2020
GAVI

Puoi lasciarlo in nota descrittiva della parete, ma non come titolo di presentazione, potrebbe causare confusione. giusto per far contento Mario.

01 Giu 2020

Okay :)

01 Giu 2020

Grazie per le precisazioni. Sono contenta che abbiate lasciato la nota storica nella descrizione!

16 Giu 2020
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.