Regione
Italia - Umbria
Falesia
Forello
Settore
Settore Arco
Numero vie
27
Vie con ripetizioni
24
Numero ripetizioni
185

Piccola falesia situata tra Todi e Orvieto presenta itinerari non molto lunghi ma ottimamente chiodati (spesso con resinati) su roccia buona, lo stile d'arrampicata va dalla placca allo strapiombo. Le pareti sono in ombra fino all'una circa quindi il periodo ideale per frequentarla è nelle mezze stagioni o in estate al mattino. Per raggiungerla proveniendo da Todi si percorrono circa 10 km in direzione Orvieto, giunti nella gola del tevere si parcheggia tra la prima e la seconda galleria su un'evidente piazzola sulla sinistra. Poi 5 min. a piedi.

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Forza Giorgio

6a

5c+.5
Adrenalina

6a+

6a+.4
Angelo

5c

5c.4
Paradossia infinibile

6a+

6a+.8
Cassandra

5c

5c+.1
Mariagrazia ti amo

6b+

6b+.4
La tortura

6c

6c.4
Opera nona

6b

6b.6

Commenti degli utenti

Stato protezioni e valutazione

Volevo segnalare lo stato di alcune soste che sembrano piene di ruggine e anche di alcune piastrine, consiglio di controllare prima di salire.
Altre vie sono in fittoni resinati.
Alcune vie che mi sono capitate di salire come forza giorgio o mariagrazia ti amo, hanno il "passaggio duro" nel mettere la corda in catena..
secondo la mia opinione se la via mantiene naturalmente un grado bisognerebbe concluderla magari 30 cm prima e non ricercare il complicato per forza.
La falesia è comunque bella e all'ombra per buona parte della giornata.

27 Ago 2013
protezioni

ciao jacopo..è vero che alcune messe in catena sono la parte più dura della via, purtroppo è una caratteristica di quasi tutte le vie presenti...
per quanto riguarda le piastrine, non sono arrugginite, a parte una su, appunto, forza giorgio e un'altra su mariagrazia ti amo, ma se hai visto bene, su maria grazia ti amo, lo spit arrugginito è uno di quelli più piccoli usato durante la chiodatura della via..
durante la scalata generalmente non vengono utilizzati. infatti sulla parte finale di mariagrazia ti amo, gli ultimi 3 spit prima della catena sono a 50cm l'uno dall'altro e sarebbe sciocco mettere 3 protezioni in due metri no??..si dovrebbe utilizzare solo una, cioè quella buona (con il fatto che tutte e tre tengono benissimo)

Al massimo, sempre parlando di piastrine, qualcuna è mal posizionata (una su opera nona e una su misty cliff), perchè la placchetta del rinvio sbatte male sulla roccia e "potrebbe aprirsi...potrebbe". comunque la distanza tra le protezioni in quei punti non crea preoccupazioni.

comunque..per sistemare la situazione abbiamo già comprato il materiale per sostituire due vecchie catene (su misty cliff già è stata sostituita), mettere la catena su the song of eternal number, dove mancava, e allungare due o tre vie con un secondo tiro..

grazie dell'appunto!!!!
a breve nuove informazioni.

01 Dic 2013
nuove vie

informiamo che sono presenti due nuove vie:
-Amnesia (tra la tortura e i figlio del bradipo) grado 7a;
-penna di tacchino (tra the song of eternal number e l'albero dei teschi) grado 6b.

05 Dic 2013
@bernardo crespi

grazie per la segnalazione e per avere aperto le vie. Ho aggiornato il db :-)

06 Dic 2013
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.