Regione
Italia - Umbria
Falesia
Penna della Rocca
Numero vie
12
Vie con ripetizioni
12
Numero ripetizioni
46

Le pareti della falesia, che insiste proprio sotto la verticale della rocca diruta che domina la conca ternana, sono state esplorate sistematicamente fin dagli anni '60, chiodate con logica alpinistica da rocciatori ternani e recentemente valorizzate e attrezzate in ottica sportiva con ottima chiodatura, soste attrezzate con gruppi sosta nuovi e moschettoni con ghiera.
La falesia è vicinissima alla città eppure immersa in una tranquillità assoluta.
L'avvicinamento è faticoso, su pietraia ma vale assolutamente la sudata.
Accesso: Dalla stazione ferroviaria di Terni si procede verso sinistra (guardando la stazione) per prendere il sottopasso sulla sinistra. Si continua fino ad una rotonda e si prende per gli uffici finanziari, in direzione dell'Hotel Garden. Si arriva ad una rotonda prima del cavalcavia e si imbocca la terza uscita. Si prosegue su una strada ad alto scorrimento fino a giungere ad un'altra rotonda di cui si imbocca la seconda uscita che conduce dentro il quartiere di Borgo Rivo. Si svolta a sinistra dopo 450 m in via del Germano, si imbocca via Vivaldi a sinistra dopo 300. Dopo 250 m circa si svolta a destra per imboccare strada della Pietrara per proseguirla fino in fondo facendo attenzione a tenere la sinistra. Si continua a sinistra su strada della Pietrara, lasciando sulla destra vocabolo Madonna dell'Olivo. Si prosegue fino in fondo fino al parcheggio del santuario.
Da lì si prende il sentiero che passa attraverso i fabbricati e lo si prosegue dritto fino ad incontrare sulla sinistra un bollo rosso segnato al termine del muretto di pietra sulla sinistra. Si svolta dentro il bosco e ci si inerpica verso la base della parete che seguendo i bolli e le frecce rosse ben evidenti. In 15min si è alla base delle vie.
Testo e fonte dei gradi: http://verticalrock.blogspot.it/2016/11/falesia-penna-della-rocca.html

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Senza nome 8

6b

6b.5
Senza nome 7

6a+

6a+.0
Senza nome 6

5c+

5c.5
Senza nome 5

6b

6b.0
Senza nome 2

6b+/6c

6b+.7
Senza nome 1 L2

5c

5c.7
Senza nome 11

6a

6a.6
Senza nome 4

6a+

6a+.3

Commenti degli utenti

Ciao, sono quasi sicuro che sia avvenuta una duplicazione nel database di climbook. Penna della Rocca e M D O sono la stessa falesia, entrambe di 12 tiri, e con l'elencazione da dx a sn per Penna della Rocca e da sn a dx per MDO. Se confermato, sara' necessario eliminare una delle due e recuperare le ripetizioni della falesia eliminata.

10 Dic 2016

Ciao e grazie ancora, le due falesie effettivamente coincidono, abbiamo verificato, e abbiamo provveduto ad accorpare tutto comprese le ripetizioni.

12 Dic 2016
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.