Regione
Italia - Liguria
Area
Val Varatella
Falesia
Valle del Vero - Toirano
Settore
I Gumbi
Numero vie
57
Vie con ripetizioni
38
Numero ripetizioni
211

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Rolling stones

6a su Oltre Finale di A. Gallo

5c

5c+.5
Sciu Baggiu

grado da confermare

6b

6b.4
Isabella

6b su Oltre Finale di A. Gallo

6b+

6b+.3
Vancis

6b+

6b+.5
Porcospino L1

6b

6b.5
Cinquecentesima

5c

5c+.2
Merla's day

6b+

6b+.4
Lupin

6b

6b.8

Commenti degli utenti

Mancano queste vie

Gecko's cry 6b
Sciu Baggiu 6b
Anaconda 6c+

03 Mag 2013
@Lelo86

Grazie della segnalazione. Per ora ho messo le 3 vie in testa all'elenco con grado da confermare, ed è già possibile inserirvi ripetizioni. Avrei due richieste. Ti ricordi per caso la posizione di queste vie (cioè tra quali altre vie già presenti nel db si trovano)? E la fonte del grado sei tu (cioè si tratta di una tua valutazione) oppure è il grado dato dal chiodatore, o scritto alla base della via, o su un foglio di falesia, o su un sito web, oppure è su una guida? Grazie in anticipo della risposta.

03 Mag 2013
Gradi delle vie

Purtroppo non ricordo la posizione. Quando ci torno potrei comunicarvela. I gradi li ho ricavati direttamente dal sito di chi si occupa di attrezzare gli itinerari: http://www.climberstoirano.it/arrampicata.php

Qui trovate tutte le novità di Toirano

16 Mag 2013
@Lelo86

Grazie per aver indicato la fonte. La posizione delle vie la sistemeremo, prima o poi :-)

20 Mag 2013
@AD

A sx di simo c'e " o gumbo" 6a+
Guida "arrampicare fra basure e fene"

Mentre sciu baggiu é a sx di feliz navidad

12 Gen 2014
@Giovanni A.

Grazie, ho aggiunto O gumbo e messo al suo posto Sciu Baggiu.
Rimane da fissare la posizione di Gecko's cry e Anaconda :-)

12 Gen 2014
@AD

Anaconda è tra Sciu Baggiu e Feliz Navidad.
Gecko's Cry è tra Feliz Navidad e U Gunbu.
Da aggiungere:
Ammuschiata 6b+ (tra Travaglio e Zizzania).
Macaco 5c (tra Rolling Stones e Mafalda).
Il Furto 5b (a DX di Mafalda).
CL...150 6a (a DX di Il Furto).

03 Nov 2014
@Federico Forte

Grazie, ho aggiornato la falesia. Gradi ufficiali di oltre Finale di A. Gallo, I gradi dell'altra guida della zona, Arrampicare tra basure e fene è difficile da reperire, quando conosciuti, sono stati messi in nota. Approfitto dell'occasione per dire che se una guida è difficile da reperire non può essere presa come fonte dei gradi ufficiali...

03 Nov 2014

Con la nuova uscita di oltrefinale, i settori di val varatella hanno nuove vie censite che forse l'edizone del 2013 della guida di toirano non ha.. Tuttavia i vari settori continuano ad ampliarsi con il lavoro instancabile dei locals.

04 Nov 2014

Non capisco è il senso di tale affermazione "...se una guida è difficile da reperire non può essere presa come fonte dei gradi ufficiali". La guida "Arrampicare tra basure e fene" è stata redatta da chi ha chiodato, ripetuto le vie e sentito il parere di una marea di scalatori che le hanno scalate. La guida Oltrefinale invece è la copia della guida precedente (comprese le tracce delle vie sui disegni/foto); inoltre i gradi alti sono stati abbassati come da standard senza motivo. A voi le conclusioni. Comunque ognuno è libero di mettere i gradi che vuole, ma almeno prima di farlo dovrebbe almeno scalare la via. Saluti. Buon lavoro

04 Nov 2014
@Samuele Meinero

Grazie dell'intervento. L'anno scorso, quando era appena uscita, non siamo riusciti ad averla. Ci eravamo prenotati su Amazon e non ce l'hanno mai data come disponibile. Poi è arrivata una mail in cui mi dicevano che il prodotto non era ancora disponibile e che se volevo potevo rinunciare. Non ricordo di avere rinunciato. La prenotazione dovrebbe essere tuttora attiva. Amazon ce l'aveva in catalogo, però a seguito dell'ordine non la dava come disponibile. Come facciamo a prenderla come fonte per i gradi se non riusciamo a consultarla?

04 Nov 2014
@Samuele Meinero

Hai un mp :-) La guida "Arrampicare tra basure e fene" si può ordinare sul sito di Marco Sabatelli Editore. Un anno fa questo link non è uscito nelle mie ricerche: all'epoca uscì solo il link di amazon! Tuttora, se si cerca questo libro su Amazon.it compare il seguente messaggio datato 2013 "Iscriviti e verrai informato non appena l'articolo sarà disponibile." Perciò eravamo convinti che la guida fosse difficile da reperire.
Invece la si può trovare, come ho scritto sopra, su http://www.sabatelli.it/?product=test, oppure su questo altro sito, indicato da Giovanni A. (che come sempre ringraziamo): http://www.buranchetto.com/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&zenid=1bf9456075904bb8825bd3c97e923c83&keyword=Toirano
Quindi mi correggo e chiedo scusa per l'inesattezza: un anno e mezzo fa la guida arrampicare tra basure e fene era difficile da reperire. Oggi non lo è più.

04 Nov 2014

Grazie per la risposta. Comunque il senso del mio intervento era che l'"ufficialità" del grado (anche se è una cosa molto soggettiva, come ben sappiamo) dovrebbe essere anche funzione di chi scrive la guida e non solo di chi la distribuisce e ne vende più copie. Tutto qui. :-)

05 Nov 2014
@Samuele Meinero

Grazie a te. La nostra linea editoriale privilegia le guide scritte dai locali, preferibilmente chiodatori, e che abbiano ripetuto almeno l'80% delle vie censite. Perciò non appena avrò in mano "Arrampicare tra basure e fene" (dovrebbe arrivarmi a giorni) la userò come fonte dei gradi ufficiali di Climbook, come da tempo mi era stato chiesto da tanti scalatori della zona :-)

05 Nov 2014
Aggiornamento

Ciao!
Segnalo alcune nuove vie nel settore sinistro.
Fonte di vie e gradi, la sezione news del sito dell'A.S.D. Climbers Toirano, autori della guida ufficiale "Arrampicare tra basure e fene"(ed. Sabatelli).

Dopo Ossicino:
18 volt (4b)
Leccio mania (6b)
Fuoco alle polveri (?) non presente sul sito, vista oggi passandoci sotto.
Il dinamitardo (6a)

Prima di Ossicino:
Farfalla Monarca (6b)
Domo de aste (6a+)

Prima di Tiro mancino:
Lupo Alberto L1 (5b)
Lupo Alberto L2 (?)
Primulavia (4b)
Spigolando (6a+/6b)
A Franà (4b)
The end of the rock (?) nota sul sito: obbligo di calata in doppia

06 Feb 2017

Enrico, ho inserito tutto, segnalami pure eventuali errori e grazie come sempre :)

07 Feb 2017

Perdonami...i tiri "prima di" erano intesi in senso contrario dal più vicino al più lontano al tiro di riferimento.
Pertanto il primo tiro è The end the rock (piu in là c'è il bosco infatti! :D) ed a seguire A Franà, Spigolando...etc etc...
Idem per prima di Ossicino, le vie devono risultare al contrario nella lista.
Ok ovviamente quelle "dopo Ossicino"
Grazie a te...come sempre! ;)

07 Feb 2017

infatti non ero sicura :) vedi se ora è corretto!

07 Feb 2017

Bene tutto quello che c'è PRIMA di Ossicino.
DOPO Ossicino le vie sono in quest'ordine:
18 volt (4b)
Leccio mania (6b)
Fuoco alle polveri (sconosciuto)
Il dinamitardo (6a)
Grazie per la pazienza.

08 Feb 2017

fatto, e grazie a te per la pazienza, piuttosto :)

08 Feb 2017
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.