1. Home
  2. Italia
  3. Umbria
  4. Monti Martani
  5. Cesi - Sant'Erasmo (Le due torri)

Cesi - Sant'Erasmo (Le due torri)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
PDF

La falesia si trova in località Vocabolo Sant'Erasmo, sopra Cesi, in provincia di Terni. Si sono occupati della chiodatura Luigi Martino e Federico Nullo.

Indicazioni stradali:

Da Roma: prendere l’A1 in direzione Firenze e uscire a Orte. Tenere la destra dopo il casello ed imboccare la E45 fino all'uscita in direzione di: Perugia-Cesena, Flaminia, Zona Industriale. Continuare a sinistra (SS3BIS/E45) in direzione di E45-SS3bis-Perugia–Cesena. Prendere l'uscita in direzione San Gemini Sud-Terni Nord. Girare a sinistra in direzione di Terni e poi a destra in direzione di Cesi, poi immediatamente girare a sinistra in SR79 e proseguire per 3,3 km su ss79.via di Gabelletta. Alla rotonda si segue l’indicazione per Cesi. Dopo un sottopasso si svolta a sinistra in Strada della Pittura (strada in salita). Alla fine di questa girare a sinistra lasciando alle proprie spalle l’abitato di Cesi e svoltare alla prima a destra in via di Terra Maiura (vecchio cartello giallo "Osservatorio"). Dopo circa 100 metri si svolta a sinistra in Vocabolo S.Erasmo (lasciando il borgo sulla destra). Proseguire per 2,7 km fino al parcheggio di fronte all’osservatorio o nelle immediate vicinanze. In alternativa, dalla E45 si può uscire a Terni Nord e arrivati alla rotonda si prende la terza uscita in direzione Cesi. Si prosegue dritti superando due incroci e alla successiva rotonda si seguono indicazioni per Cesi. Dopo un sottopasso si svolta a sinistra in Strada della Pittura (strada in salita). Da qui come sopra. Da Terni: per chi proviene da Terni si possono seguire le indicazioni come sopra a partire dalla rotonda di Terni Nord. Avvicinamento: Dal parcheggio si scende in direzione sud lasciandosi alla destra l’ossevatorio e le altalene dell’area bambini. Superato il muretto a secco si piega a sinistra e dopo pochi metri a destra per l’evidente traccia in discesa (omini in loco). Usciti dal bosco si continua per pochi passi e si gira a sinistra (direzione sud-est) come indicato dalla freccia sull’albero. Proseguendo in questa direzione per 2-3 minuti si raggiunge la cima della falesia; aggirarla da destra per giungere alla base, in cui è presente una bacheca con indicazione delle vie numerate da sinistra verso destra.

Chiodatura a cura di Luigi Martino e Federico Nullo.

Aggiornamento febbraio 2024 (Fonte: Umbria rock; ed. 2023)

Vie più ripetute

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato i gradi di questa falesia sulla base di una recente relazione, grazie alla segnalazione di un utente