1. Home

Ripetizioni
328
PDF

La falesia è di nuovo accessibile. Evitare soltanto gruppi troppo numerosi e naturalmente comportarsi educatamente. Riportiamo di seguito le informazioni aggiornate per l'accesso.

Dall’uscita di Cerveteri della Roma Civitavecchia raggiungere l’Aurelia e percorrerla in direzione Civitavecchia. Al Km 42,700 svoltare a dx per Manziana-Bracciano-Sasso. Giunti al Km 3 svoltare a sinistra per via Monte Li Pozzi. Percorrerla fino alla fine del tratto asfaltato e parcheggiare a destra in un piazzale sterrato.

A destra all’altezza del numero civico 16, parte un sentierino in discesa. Dopo appena 20 metri ci si accosta alla rete di recinzione e si percorre il sentiero che la costeggia fino al suo termine, pochi metri sopra un torrente. Aggirare la recinzione. proseguire per un sentiero nel bosco poco sopra il torrente segnalato da nastri bianco—rossi sugli alberi. Attenzione ad alcuni brevi saliscendi. Si giunge ad un facile guado del torrente segnalato da nastro bianco rosso e ometto. Risalire un’evidente rampa verso destra. Al suo termine volgere a sx e proseguendo dritti nel bosco in moderata salita il sentiero conduce al settore Torrione sud (20’ dal parcheggio). Alla fine girare a sinistra fra alcuni massi per giungere in breve alle pareti. (20' dal parcheggio). A sinistra un breve sentiero giunge anche al Paretone.

Testo e informazioni: Guido Antiochia, che ringraziamo.

Vie più ripetute

Giulia - gi erre [admin] ∙ 3 anni fa

Max_tonetto ∙ 2 anni fa

Lecca lecca L2

Scusate, posso chiedere una mano ad orientarmi sui secondi tiri di lecca lecca e una casa piena di gatti? ieri fatto lecca lecca ho continuato sul secondo tiro e alla fine ho fatto Spartakusbund in quanto mi sembrava l'unica via che continuava, ma chiaramente non sono riuscito a capire qual'era la catena giusta di questo secondo tiro. Dove sta rispetto a Spartakusbund? a sx?
Grazie in anticipo :)

Guido Antiochia ∙ 2 anni fa

Giunti al terrazzone sopra il diedro del secondo tiro di Una casa piena di gatti, dove si congiunge con Lecca Lecca, il diedro strapiombante è Spartakusbund, spostandosi un passo a ds, invece, si trova l'uscita in comune delle due vie per un altro diedro strapiombante molto più facile. Attenzione: se si sale da Lecca Lecca è consigliabile togliere il rinvio dalla prima catena, dopo aver rinviato sopra per evitare problemi di scorrimento della corda. Lì è solo un passo di terzo grado.

Max_tonetto ∙ 2 anni fa

Ok, grazie mille. La prossima volta studierò meglio il tutto :)

Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Divieto di arrampicata

Attenzione: divieto di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio. Grazie a Marcello per la segnalazione

Guido Antiochia ∙ 2 anni fa

Il proprietario del terreno dove passa il sentiero lo chiuderà a breve con delle reti causa fuga vacche. Ci indica anche dove tracciare un nuovo sentiero che non crea inconvenienti. A breve ci metteremo all'opera e a lavori completati ve ne daremo notizia con tutte le indicazioni necessarie. Nel frattempo vi chiediamo di non frequentare la falesia

Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie, ho segnalato nella descrizione dei tre settori. Grazie a voi per il vostro lavoro!

Adri Charlie
Adri Charlie ∙ 1 anno fa

Menefreghismo o non conoscenza?

Mi chiedo guardando le ripetizioni che avvengono in questo periodo di chiusura, se c'è scarsa conoscenza dei divieti o menefreghismo.
Spero nella prima causa..sono ancora ottimista.

Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Nuovo accesso alla falesia

Sono stati terminati i lavori di rifacimento dei sentieri di accesso alla falesia che, quindi, è di nuovo visitabile. Riportiamo nella descrizione della falesia le informazioni di accesso aggiornate, con un ringraziamento a Guido Antiochia.

Guido Antiochia ∙ 1 anno fa

Chiusura 5 gennaio 2023

Causa battuta di caccia la falesia non sarà accessibile il 5 6 e 7 gennaio 2023. Dall'8 di nuovo accesso libero

Chiusura falesia

Causa proibizione dei proprietari la falesia di Sasso detta anche Monte Sassone o Sassi di Furbara è chiusa. Vi preghiamo di non venire. Se la situazione si sbloccherà ne daremo notizia

Guido Antiochia ∙ 6 mesi fa

Riapertura falesia

Relazione accesso

TORRIONE SUD: Dall’uscita di Cerveteri della Roma Civitavecchia raggiungere l’Aurelia e percorrerla in direzione Civitavecchia. Al Km 42,700 svoltare a ds per Manziana-Bracciano-Sasso. Giunti al Km 3 svoltare a sinistra per via Monte Li Pozzi. Percorrerla fino alla fine del tratto asfaltato e parcheggiare a destra in un piazzale sterrato.
A destra all’altezza del numero civico 16, parte un sentierino in discesa. Dopo appena 20 metri ci si accosta alla rete di recinzione e si percorre il sentiero che la costeggia fino al suo termine, pochi metri sopra un torrente. Aggirare la recinzione. proseguire per un sentiero nel bosco poco sopra il torrente. Attenzione ad alcuni brevi saliscendi. Si giunge ad un facile guado del torrente segnalato da un ometto. Risalire un’evidente rampa verso destra. Al suo termine volgere a sx e proseguendo dritti nel bosco in moderata salita il sentiero conduce al settore Torrione sud (20’ dal parcheggio). Alla fine girare a sinistra fra alcuni massi per giungere in breve alle pareti. (20' dal parcheggio) A sinistra un breve sentiero giunge anche al Paretone.

Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 mesi fa

Grazie, ho riportato tutte le informazioni

Guido Antiochia ∙ 6 mesi fa

Nuovi settori

Posto qui la relazione dell'accesso e le vie di due nuovi settori. Prego la redazione di aggiornare, se possibile.
CANTIERE: Dall’uscita di Cerveteri della Roma Civitavecchia raggiungere l’Aurelia e percorrerla in direzione Civitavecchia. Al Km 42,700 svoltare a ds per Manziana-Bracciano-Sasso. Giunti al Km 3 svoltare a sinistra per via Monte Li Pozzi. Percorrerla fino alla fine del tratto asfaltato e parcheggiare a destra in un piazzale sterrato.
A destra all’altezza del numero civico 16, parte un sentierino in discesa. Dopo appena 20 metri ci si accosta alla rete di recinzione e si percorre il sentiero che la costeggia fino al suo termine, pochi metri sopra un torrente. Aggirare la recinzione. proseguire per un sentiero nel bosco poco sopra il torrente. Attenzione ad alcuni brevi saliscendi. Si giunge ad un facile guado del torrente segnalato da un ometto. Risalire un’evidente rampa verso destra. Dopo la rampa obliquando a dx in salita – qualche segnalazione- si raggiunge una vecchia e larga recinzione, che si scavalca per raggiungere un sentierone, che prosegue a sx in decisa salita. All’altezza di una quercia sulla dx, segnalata da un nastro bianco-rosso, si sale a dx su un prato e si prosegue a vista verso l’ampia sella fra le due cime, giunti al punto più alto della sella un albero con nastro bianco rosso segnala la biforcazione del sentiero: a sn in leggera salita si arriva a un albero caduto sul sentiero. Da lì per una rampa terrosa si giunge al settore Cantiere. (Settore nel bosco e in ombra fino alle 15). Distanza fra Cantiere e Antico Egitto 3 minuti. In 4 minuti si può scendere al settore Sogno di una notte di mezza estate.
Vie del settore "CANTIERE"
Il buco nel diedro 16m 6a
Lə Spigolə 16m 6a+
La strage del lichene 16m 6c
La lotta col muschio,16m 6a
Antichi Chiodi, 16m 5b
Raccordo Dülfer 20m 5c+ Nota: Prime 4 protezioni in comune con la precedente, poi a ds.
La prima dose, 20m N.L.
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE: Dall’uscita di Cerveteri della Roma Civitavecchia raggiungere l’Aurelia e percorrerla in direzione Civitavecchia. Al Km 42,700 svoltare a ds per Manziana-Bracciano-Sasso. Giunti al Km 3 svoltare a sinistra per via Monte Li Pozzi. Percorrerla fino alla fine del tratto asfaltato e parcheggiare a destra in un piazzale sterrato.
A destra all’altezza del numero civico 16, parte un sentierino in discesa. Dopo appena 20 metri ci si accosta alla rete di recinzione e si percorre il sentiero che la costeggia fino al suo termine, pochi metri sopra un torrente. Aggirare la recinzione, risalire 30 mt fino alla staccionata, scavalcarla e proseguire a destra per il sentierone fino a una seconda staccionata, scavalcarla, scendere al torrente e attraversarlo. Risalire brevemente lungo il torrente e poi alla base della parete, dove si trova l’attacco di Smisurata preghiera (15/20’ dal parcheggio).Risalendo a sn ripidamente lungo il bosco e puntando a destra (qualche ometto e qualche nastro bianco-rosso) si giunge a delle corde fisse dove si trovano le vie. Settore nel bosco e in ombra fino alle 14 e 30 (ora legale) Proseguendo il sentiero e seguendo una corda fissa si perviene al settore Cantiere.
Vie del settore SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

La Superpanoramica L1 15m 5a
La Superpanoramica L2 20m 5c Nota: Calata di 35 m alla base.
La Superpanoramica L3 15m 4c Nota: Calata di 35 m a una corda fissa.
Il triangolo, sì, l’ho considerato 27 m N.L. Nota: Prima parte in comune con Superpanoramica L1, poi dritti al tetto.
Zitti, Zitti L1 18 m 5b
Zitti, Zitti L2 9m 6b. Nota: L1 + L2= 27mt.
Guido, ma piano 25m 5c
Barbudos 26 mt 6a
Ciao Filippo 22mt 6a+

Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 mesi fa

Grazie, ho inserito le nuove falesie qui: https://climbook.com/falesie/27145/sasso-cantiere e https://climbook.com/falesie/27146/sasso-sogno-di-una-notte-di-mezza-estate