Regione
Italia - Lombardia
Area
Varese
Falesia
Sasso Ballaro
Settore
Utopia, Pilastro Migrantes
Numero vie
16
Vie con ripetizioni
11
Numero ripetizioni
34

Accesso:
Lasciata l’auto nel grande parcheggio, al termine della strada, si torna indietro a piedi per circa 100 metri, stando a destra e costeggiando uno steccato in legno fino ad un evidente sentiero che entra nel bosco (a destra). Lo si segue per circa 50 metri, poi si sale stretto a destra dove il sentiero diventa decisamente più ripido e costeggia, verso la sua metà, una vecchia rete metallica. Giunti dove spiana, si prosegue dritti scendendo ripidi fino ad incontrare un sentiero più largo e pianeggiante, affiancato da uno steccato in legno. Qui prendere a sinistra (sulla destra si noterà un cancello arrugginito di una vecchia villa abbandonata) e lo si segue per 30/40 metri fino ad arrivare in un punto in cui si nota il sentiero che scende, oltre lo steccato (a desta) con, appena sotto, un cartello giallo di pericolo. Si scavalca lo steccato e si inizia a scendere sempre più ripidi con l’ausilio di corde fisse. (Sentiero molto ripido e impervio, non adatto a bimbi piccoli)
Ad un certo punto si noteranno due tubi neri paralleli che si scavalcano continuando a scendere fino ad un basamento di cemento dove i tubi vi si annegano. Qui si prende a sinistra per raggiungere tutti i settori dal settore vecchio in poi.
Per il settore Saigon, invece prendere a destra.
Svoltato quindi a sinistra scavalcando il basamento in cemento, si prosegue in discesa sul sentiero, poi in piano e con qualche saliscendi si arriva al primo settore (vecchio) e proseguendo sul sentiero si raggiungeranno tutti gli altri settori, in fila l’uno all’altro, alla base dei quali (quasi tutti) c’è una bacheca in legno con l’elenco dei tiri.

Testo: Paolo Demaldè, che ringraziamo

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
L'obelisco di Balzar

7a+

7a+.4
A quelli che verranno

7a

7a.4
L'arsura sana degli assetati

7a

7a.2
Eden

6a

6a.5
Testa di legno

5c+

5c+.6
Una somma di piccole cose

6b

6b.5
Fessura del Tibe

5b

5b.5
Ricordando Transamerika

Inizio settore Pilastro Migrantes

6c+

6c+.6

Commenti degli utenti

Nuovi tiri

Dopo "Quelli che verranno" ci sono: "Eden 6a(diretta 6c)" Aldilà 6b+ Una somma di piccole cose 6b Natives tribe 6a Fessura del Tibe 5b.
Grazie

17 Apr 2021
Altri nuovi tiri

Dopo “robe dell’altro mondo”
Ricordando Transamerica 6c+
Welcome Geronimo 6c+

E “Ma Fam Capì” 4a è stata schiodata

21 Apr 2021
Aggiornamento

@Tendinix e Luca Fontana: grazie! Ho riportato gli aggiornamenti. Qual è la fonte per nomi e gradi?

10 Mag 2021

Nomi e gradi scritti alla base

11 Mag 2021
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.