1. Home
  2. Italia
  3. Abruzzo
  4. Teramo
  5. Pietrarotonda (Lato Sud, Lato Ovest)

Pietrarotonda (Lato Sud, Lato Ovest)

Vie
28
Vie con ripetizioni
24
Ripetizioni
355
PDF

Agg. Dicembre 2019 (dati 2011).

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6a
6a.4
5c
5c.5
5c+
5c+.8
6a
6a.7
5b
5b.3
6a
6a.3
6b
6b.6
6b
6b.5
5a
5a.4
6a
6a.5

Statistiche

Commenti

Albecap 1
Albecap 1 ∙ 1 anno fa

Avvicinamento falesia

Informazioni sull'avvicinamento sono reperibili in rete. Tuttavia la stima del tempo è, a mio parere, poco attendibile. Per raggiungere la falesia dalla SP 37, sono necessari 30-40 minuti di sentiero (in discesa) e per il ritorno 45-50 minuti. Sentiero segnato abbastanza bene con ometti e pezzi di stoffa rossa annodati agli alberi. Attenzione: non farsi ingannare da altre falesie a sinistra e a destra (molto interessanti ma non attrezzate) e rimanere sul percorso. La falesia si trova a un dislivello di circa 250 mt, dove il sentiero si mette in piano, subito dopo un ampia radura. In alcuni siti è riportato un sentiero alternativo che attacca più in basso a una distanza maggiore ma forse meno ripido.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie per le informazioni! In rete ho trovato informazioni discordanti tra loro, se vuoi scriverci una descrizione più completa dell'avvicinamento provvederemo a pubblicarla nella descrizione della falesia.

Silvio Scotti ∙ 1 anno fa

Per raggiungere la falesia, a mio avviso, il modo più semplice (sentiero perfettamente segnato e per nulla ripido) è quello di parcheggiare nei pressi dell'Agriturismo Scaricasale (contrada Santa Maria del Poggio).
La strada sterrata termina con una sbarra nei pressi della quale si possono lasciare circa 3/4 auto. attraversata la sbarra, dopo circa 40 metri, sulla destra ci sarà l'inizio del sentiero che porta alla falesia (coordinate inizio sentiero 42.45113, 13.77368). basta seguire l'evidente traccia e i numerosissimi segnavia giallo-rossi dipinti sui tronchi degli alberi e con un avvicinamento di una mezzoretta circa si è sotto la falesia.

Google maps invece indica come via di avvicinamento quella dalla SP37, dove non ci sono molti posti per parcheggiare e il sentiero è molto ripido, anche se in discesa permette un avvicinamento molto rapido di circa 15 minuti.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 1 anno fa

Grazie Silvio per il tuo contributo e le alternative descritte.
Le tempistiche da te descritte per l'avvicinamento dalla SP37 sono molto discordanti con quelle di Albecap 1. Rinnovo l'invito agli utenti a scrivere una descrizione dell'avvicinamento con le varie opzioni, che pubblicheremo molto volentieri.
Grazie!

Silvio Scotti ∙ 1 anno fa

Dalla SP37 sono 1 km di sentiero con 210 metri di dislivello, esattamente 15 minuti di discesa. In salita i tempi si allungano ovviamente. Ribadisco la scarsità di posteggi lungo la statale (basta aprire maps per rendersene conto).
Il navigatore di google indica l'inizio del sentiero in un punto sbagliato in quanto lo stesso si trova un centinaio di metri prima o dopo a seconda della direzione di provenienza (coordinate 42.44707, 13.75261).

Norberto
Norberto ∙ 7 mesi fa

Come arrivare

Fortemente sconsigliato l’avvicinamento da Farindola. La soluzione migliore è arrivare ad Arsita, da lì andare in direzione frazione Collemesole, quindi a quel punto si possono seguire le indicazioni del navigatore per Agriturismo Scaricasale (15/20 minuti di auto da Arsita). Una volta parcheggiato, a piedi si supera la sbarra e dopo alcuni metri si prende il sentiero sulla destra che adesso è molto evidente e segnato da frecce gialle e rosse, impossibile sbagliare con il lavoro che è stato fatto per rendere assolutamente visibile tutto il sentiero. 25 minuti di avvicinamento a piedi lungo una leggera salita, all’ombra della faggeta.
Nota per le vie: le prime 2 vie che vengono da voi indicate come senza nome hanno adesso nome scritto in parete, Mimì e Giglio la prima segnata come 5B diversamente da quanto prima la guida indicava come 5A).

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 mesi fa

Grazie, ho inserito i nomi mancanti delle vie e modificato il grado. Per ora non inserisco una descrizione dell'accesso unica in quanto sembrano esserci diverse opzioni. Come già detto, se qualcuno dovesse fornirci un testo completo con le varie possibilità di avvicinamento, o se dovesse imporsi un'unica opzione di accesso rispetto alle altre, pubblicheremo molto volentieri.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.