1. Home
  2. Italia
  3. Liguria
  4. Finale
  5. Val di Nava (Il Vascello)

Val di Nava (Il Vascello)

Vie
23
Vie con ripetizioni
14
Ripetizioni
30
PDF

Aggiornamento: ottobre 2023 (dati 2022)

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
6c+
6c+.3

6c in una relazione precedente

7a
6c.5

6b+ in una relazione precedente

6c
6b+.5

7a+ in una relazione precedente

7a
7a+.4
6a+
6a+/6b
6b
6b+.1
7a
7a/7a+

7a+ in una relazione precedente

7b
7b.4
6b
6b.6
6c+
7a.1

Statistiche

Commenti

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Nuove vie

Abbiamo aggiunto alcune nuove vie di recente chiodatura, come segnalato da Liguria Verticale: https://liguriaverticale.blogspot.com/2021/09/finale-nuove-vie-al-vascello-by-roberto.html?m=0

Umberto P
Umberto P ∙ 2 anni fa

chiodatura vie a dx

Segnalo che ad oggi le vie running on empty (6a), dead can dance (7a+) e dada (6b) sono chiodate a spit molto vecchi.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 2 anni fa

Grazie, ho segnalato in nota alle vie

Umberto P
Umberto P ∙ 2 anni fa

Attrezzatura soste in falesia

Innanzitutto un sentito ringraziamento a chi continua a chiodare, molto spesso a proprie spese, come nel caso del Vascello.
Su queste premesse, tuttavia, mi domandavo come mai a Finale Ligure, e non solo, si scelga di chiodare anche con materiale misto, ovvero fittoni in acciaio inox, assieme a catene e maillon in acciaio zincato.
Sulle nuove vie del Vascello si è optato per soste formate da 2 fittoni inox messi lievemente sfalsati sulla verticale, maillon e catena zincata (così mi è sembrato) ad unirli, ed anello inox inserito nel maillon basso, per la calata.
La domanda deriva dal fatto che sono noti i problemi che si creano mischiando acciaio inox ed acciaio zincato, ovvero correnti galvaniche che favoriscono e soprattutto velocizzano l'innesco di corrosione a sfavore, in genere, del metallo meno nobile (l'acciaio zincato).
A questo punto perché non utilizzare materiale dello stesso tipo?
E contemporaneamente perché non utilizzare, soprattutto se si sceglie di posizionare i fittoni resinati sulla verticale o quasi come nel caso del Vascello, le cosiddette soste alla francese (ovvero senza catena)? Sono le uniche ad essere su due punti reali di assicurazione in calata, e se si usa l'accortezza di dotare ogni fittone di maillon ed anello inox, tali soste divengono facilmente mantenibili in caso di consumo degli anelli saldati, oltre a rendere semplice la manovra di calata, e senza causare attorcigliamento delle corde.

Soste come quelle mostrate nella foto del link qui sotto, nelle quali al posto dei costosi moschettoni inox si mettano anelli inox saldati, avrebbero solo vantaggi, un minor impatto visivo, un minor utilizzo di materiale ferroso, ed un minor costo sia di installazione che di gestione.

https://cdn2.apstatic.com/forum/168763.jpg

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 5 mesi fa

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato diversi gradi e aggiunto una nuova via senza nome, grazie alla segnalazione di un utente.

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.