Regione
Italia - Abruzzo
Area
Marsica
Falesia
Meta
Settore
Sinistro, Destro, Sopra la Cengia
Numero vie
44
Vie con ripetizioni
26
Numero ripetizioni
265

Vie più ripetute

Nome Grado Bellezza
Senza nome 10

6a+

6a+.0
Senza nome 5

6a

6a.4
Senza nome 4

6a+

6a+.9
Senza nome 9

6a

6a.2
Con la figlia del dottore

6b

6b.3
Cicì L1

6b+

6b+.1
Senza nome 7

7a

6c+.3
Che facevano l'amore

6b

6b.7

Commenti degli utenti

indicazioni stradali e di accesso

Freschissima falesia estiva a 1200 metri slm.
Esposizione nord-est.

Da Roma prendere la A24, poi al bivio con la A25 prendere quest'ultima ed uscire ad Avezzano.
Da qui prendere la superstrada Sora-Avezzano ed uscire a Civitella Roveto (uscita dopo una galleria non "pre-annunciata" da cartelli indicativi, dopo pochi chilometri dall'uscita di Capistrello).
L'uscita porta anche le indicazioni per "Meta", che però spariscono agli svincoli successivi.. per riapparire quando si è già sull'unica strada giusta!!

Giunti a Civitella Roveto dirigersi prima verso Avezzano, sulla destra, per meno di 100 metri sulla strada che attraversa la cittadina (la SS82). Imboccare quindi sulla sinistra (all'altezza di un distributore ERG) una strada che prima scende ed attraversa i binari della ferrovia, poi risale ed arriva dopo oltre 5 km al paesino di Meta.

Giunti al paesino, seguire le indicazioni sulla destra per il campo sportivo. Arrivati a questo, parcheggiare.

Sulla sinistra del campo sportivo parte un sentiero che dopo circa 50 metri sale leggermente, per poi inoltrarsi in una prima faggeta e tornare in piano.

Il sentiero, contrassegnato, nella prima parte che si incontra, dai simboli CAI rosso-bianco-rosso, si divide più volte.
Restare sul sentiero che rimane più pianeggiante anziché salire subito nella faggeta.

Iniziano a comparire anche nastri bianco-rossi da cantieristica, un pò scoloriti, intrecciati sui rami della vegetazione che lambisce il sentiero in piano.

Presto si esce dalla vegetazione e dalla prima faggeta, arrivando in aperto prato.
Continuando a camminare in piano, compaiono anche i primi ometti segnavia, oltre ai nastri bianco-rossi.

Seguire questi indicatori di sentiero, ignorando le prime numerose pareti che cominciano ad apparire sulla sinistra.

Gli ometti portano via via ad avvicinarsi alla faggeta che si trova alla base dell'ultima parete visibile, più in ombra rispetto alle precedenti per differente esposizione.

Seguendo sempre ometti e sentiero, si sale all'interno della faggeta e si arriva a questo primo settore, caratterizzato sulla sinistra da un'enorme colonna-clessidra!!

Dall'auto, 20 minuti circa.

19 Ago 2012
gradi ed ordine non corretti

Per quel che ho fatto oggi, ed anche sulla base del riscontro di altri utenti, la "senza nome 10" (6b) è da invertire con la "senza nome 11" (6a+).
Mentre la "senza nome 16" sembra essere un 6a, anziché 6a+.

Gli altri ripetitori confermassero o smentissero, nel caso, e soprattutto segnalassero altre incongruenze, che sembrano caratterizzare una falesia di "senza nome" come questa.

19 Ago 2012
aggiunte di vie e di scritte

Arrivati al settore, sulla parte sinistra, non può non notarsi una ENORME clessidra. Su di questa dovrebbe partire un 7a ed alla sinistra di questa UN'ALTRA VIA oltre ad i "Senza nome" 1 e 2.
Non saprei dire il grado.

Inoltre, per le vie immediatamente a destra del sucitato 7a, sono stati scritti dei nomi con gradi che dovrebbero coincidere con le vere difficoltà delle vie, quindi:
- Senza nome 4 è "Ambaraba" (6b)
- Senza nome 5 + 6 (L1 + L2) è "Cici" (6b+ + 6c)
- Senza nome 7 (che ha indicata anche una L2) è "Cocò" (6b+ + 6c)
- Senza nome 8 (anche questa indicata con una L2, ma senza indicazione di grado) è "Tre galline sul comò" (6c + ?)
- Senza nome 9 è "Che facevano l'amore" (6b)
- Senza nome 10 è "Con la figlia del dottore" (6b)

Chissà se le scritte le ha aggiunte F.L. che ha attrezzato la falesia..
E più che altro spero restino, sennò rischio di sembrare un matto delirante!!!!

16 Giu 2013
@Ferruccio Modesti

Grazie, ho fatto tutti gli aggiornamenti -:) Domenica caccia grossa, al Monte Meta!

17 Giu 2013
Nomi e ferro power!

leggendo questi nomi e conoscendo un pochino di storie penso che i dubbi di ferro siano legittimi.. !

17 Giu 2013
@Ferruccio Modesti e @Francesco 80

ho lasciato scritto in nota il vecchio nome, e segnato scrupolosamente sui miei appunti la posizione delle vie nuove. Se queste scritte dovessero essere scalpellate avvisatemi e ripristino la situazione precedente, a parte l'aggiunta di vie nuove ;-)

17 Giu 2013
Franciccio ispiratio

Il power deve molto a tutte le chicche che ha elargito Franciccio nel tempo.. E' arrivato a soluzioni mooolto prima di me.
So' lento, ma poi applico a modo mio e coi miei tempi!! :)))

Le scalpellate dei nomi saranno forse possibili nel futuro, visto che vicino le scritte già se ne notava qualcuna.

Ovviamente andate tutti e confutate quello che ho trovato!!!!

Grazie AD!!

17 Giu 2013
Ispirato male

Famme capì: l'ispirazione venuta da Franciccio è alla sgratatio selvaggia dei settimi gradi?

:-D

MALIMORTACCI!!! Bella Ferru

17 Giu 2013
vie fantasma

Dalla senza nome 3 alla 5 non esistono. Inoltre a dx della senza nome 16 ci sono altre 5 vie poco fequentate perchè nascoste.

09 Ott 2014
Vie schiodate?

Avevo intenzione di andare a Civitella domani, ma dei miei amici che sono lì oggi mi hanno detto di aver trovato al settore sinistro molte vie con piastrine rimosse...qualcuno ha qualche notizia in proposito?

09 Lug 2016
Vie schiodate

Evitate di andare a Meta-civitella roveto.Il settore SX e'tutto schiodato.Altrimenti fate il viaggio a vuoto come e'successo a me!!!

28 Lug 2016
vie schiodate

Per caso qualcuno sa dirmi se hanno richiodato il settore sinistro?
Grazie

12 Lug 2017
Meta Riapreeeee!!!

Ciao ragazzi il Cai Valle Roveto sta ultimando la raccolta fondi per riavviare la stupenda Falesia a Meta di Civitella Roveto (AQ)!!!! Speriamo di vedere risultati entro fine Ottobre... Stay Tuned

04 Ott 2018
Settore sx

Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi se il settore sx è stato richiodato? Grazie

12 Apr 2019

Già da luglio 2019 il settore sinistro è stato richiodato.
Per le poche vite che sono riuscito a fare pochi giorni fa, qualcosa pare aver subito piccole variazioni.
La “senza nome 13” qui in elenco, ad esempio, ha ora un doppio fix con due moschettoni a mo’ di catena, per rendere del tutto indipendente la linea rispetto al 7a che ha a sinistra e col quale condivideva uscita e difficoltà di grado (non da 7a, comunque); in questo caso la via risulta più corta e decisamente sotto il grado proposto (direi attorno al 6b).
@gi erre può decidere se inserire questa variazione come L1 ed il ricongiungimento al (dato) 7a come L1+L2.
Ma non avrebbe molto senso, vista l’indipendenza che probabilmente il (ri)chiodatore ha voluto dare a questa linea col doppio fix.
Giusto per non avere i rimbrotti di chi aveva già inserito la via col grado (comunque eccessivo, secondo me) precedente, prima della “sosta intermedia”. O per non far sballare la media-grado.
Oltre questa, si notano maneggiamenti sulle parti instabili presenti su alcune vie. Ancora da “pulire” a dovere però.
Inoltre potrebbero esserci altre variazioni su altre che non ho salito.

14 Ago 2020
Meta Oggi

In risposta anche a un vecchio commento di Ferruccio, confermo che ci sono molte incongruenze su gradi e vie. A sinistra della grande clessidra non c'è più nulla di chiodato, se non 3 quinti gradi, di cui uno ripetuto recentemente. Ho cercato di mettere informazioni sulle vie ripetute nei commenti. Per quanto riguarda la presenza di scritte in parete, posso confermare al 100% che i nomi posti non sono stati scritti dal chiodatore, che al contrario ha voluto ricordarci nonostante fosse il primo giorno che visitassi la falesia, di non scrivere nulla, lasciando questo messaggio dopo esser andato via. Cerchiamo quindi di rispettare tale volontá, per quanto credo ci siano ben altri modi e modi di dire le cose. Allego il messaggio reso pubblico sulla bacheca alla base della falesia: https://freeimage.host/i/dUG3wG
Non fate affidamento inoltre ai gradi scritti in parete, sopratutto quando ci si avvicina al maligno settimo grado, che sul settore sinistro suppongo sia più che assente.
Se può essere d'aiuto infine, sulla prima piastrina di ogni via è presente un numero, che forse può aiutare un minimo ad orientarsi.

25 Ago 2020
@Ferruccio e Pidam

Vi ringrazio moltissimo per le dettagliate informazioni fornite. Vista la situazione piuttosto confusa, sarei infinitamente grata se uno di voi avesse voglia, tempo e modo di mandarmi per messaggio privato (o per mail) un qualche tipo di elenco aggiornato, sia pure provvisorio, sulla base delle informazioni in vostro possesso.
Altrimenti, nonostante le numerosi informazioni che così gentilmente mi avete fornito, non sono certa su quale sia il modo migliore di procedere per aggiornare.
Grazie infinite!!!

25 Ago 2020
Aggiornamento parziale settore sinistro

Grazie alle informazioni fornite da Pidam ho riportato alcuni primi aggiornamenti relativi al settore sinistro. Procederò con altri aggiornamenti non appena ci avrò capito qualcosa in più :-)

26 Ago 2020
Una falesia per l’orienteering - capirci qualcosa al settore sinistro

Una indicazione di massima (con schizzo quasi esatto del settore) la dà la guida ABRUZZO VERTICALE di Andrea Di Donato e Tommaso Sciannella, che però indica tutte le vie come "senza nome".
Partiamo dal fatto che alla base della parete TUTTI i nomi delle vie sono stati cancellati (qualcosa di molto superficiale si intuisce, ma servirebbero i RIS di Parma..). Sarà stato Lattavo stesso? Chi lo sa..
E sulle piastrine di partenza di ciascun itinerario sono scritti (con pennarello nero) numeri in progressione, da 1 a 16 (quante sono le vie che partono da terra in questo settore), da sinistra a destra. Anche qui sarà stato F.L. oppure qualcuno per capirci qualcosa?!?
Unendo sia le informazioni che quanto appare sulla guida, nonché i vari report ed una osservazione della falesia (coi suddetti numeri scritti sulle prime piastrine), si può dire che si hanno 16 ITINERARI CHE PARTONO DA TERRA (le L2 sono a parte).
Ho banalmente preso la enorme clessidra come riferimento e contato tutto.
A sinistra di questa ci sono due vie con fix (sulle piastrine ci sono 1 e 2 rispettivamente, partendo da sinistra), molto brevi che terminano su una cengia che non pare bellissima.
Prima di queste non ci possono essere vie perché la parete digrada!!
Poi c'è appunto la megaclessidra con via (e piastrina con numero 3 scritto). E da lì le altre vie.
Quindi l'elenco può essere:
- "senza nome" numerata con 1 su piastrina - via breve che finisce su cengia non bella -grado 5/6 (una tra le senza nome 1 e senza nome 4?!?)
- "senza nome" numerata con 2 su piastrina - via breve che finisce su cengia non bella - grado 5/6?!? (una tra le senza nome 2 e senza nome 5?!?)
- "senza nome" numerata con 3 su piastrina - parte su megaclessidrone - grado 7a(?!?)
- AMBARABÀ (?!?) numerata con 4 su piastrina - grado 6b (?!?)
- CICÌ L1 (?!?) numerata con 5 su piastrina - grado 6b+ (?!?)
- CICÌ L2 (?!?) riparte dalla catena della precedente - grado 6c (?!)
- COCÒ L1 (?!?) numerata con 6 su piastrina - grado 6b+ (?!?)
- COCÒ L2 (?!?) riparte dalla catena della precedente - grado 6c (?!?)
- TRE GALLINE SUL COMÒ L1 (?!?) numerata con 7 su piastrina - grado 6c (?!?)
- TRE GALLINE SUL COMÒ L2 (?!?) riparte dalla catena della precedente - grado sconosciuto
- CHE FACEVANO L'AMORE (?!?) numerata con 8 su piastrina - grado 6b (?!?)
- CON LA FIGLIA DEL DOTTORE (?!?) numerata con 9 su piastrina - grado 6b(?!?)
- "senza nome" numerata con 10 su piastrina - placca su filo di spigolo destro -grado (qui) 6a+ (provata direi tra 6b duro e 6b+)
- "senza nome" numerata con 11 su piastrina - grossa spaccatura/diedro/fessura che interessa qualche fix iniziale e finale della via di sinistra - grado 6a (?!?)
- "senza nome" numerata con 12 su piastrina - placca a destra del grosso diedro - grado 6b+ (?!?)
- "senza nome" numerata con 13 su piastrina - risalti su placca e spigolo stondato in alto - grado 7a (?!?)
- "senza nome" L1 numerata con 14 su piastrina - partenza di blocco da sinistra a destra, tra 1o e 2o fix - grado 6b (?!?)
- "senza nome" L2 riparte dalla catena della precedente - attacca un diedro appena dopo la sosta L1 - grado 7a (?!?)
- "senza nome" numerata con 15 su piastrina - placca su spaccature - grado (qui) 6a (sembrerebbe appena più difficile della via di destra, che però è data con grado maggiore ?!?)
- "senza nome" numerata con 16 su piastrina - risale strane spaccature a blocchi - grado grado (qui) 6a+ (sembrerebbe appena più facile della via di sinistra, che però è data con grado minore ?!?)
Ovviamente i numeri progressivi scritti con pennarello nero sulle prime piastrine di ciascun itinerario NON RISPETTANO LA NUMERAZIONE DELLE "SENZA NOME".

22 Ago 2021

Grazie Ferro per la preziosa ricognizione! Ho apportato modifiche, accorpamenti e rinominato vie in modo da avere un risultato che spero ora sia il quanto più possibile leggibile. Cliccando su ciascuna via, trovate anche il numero della piastrina e la descrizione della via.
Per quanto riguarda le prime 3 vie, ho accorpato vie e ripetizioni nel modo che mi sembrava più sensato. Non ho cancellato nessuna ripetizione se non quelle di chi aveva ripetizioni su tutte le vie, comprese quelle "fantasma" (ovvero aveva inserito probabilmente due volte la stessa ripetizione). Gli utenti che hanno ripetizioni sulle prime vie, ora accorpate, possono ovviamente spostare le loro ripetizioni su un'altra via se ritengono che ci sia stato un errore da parte mia. Ovviamente ulteriori correzioni sono benvenute.

23 Ago 2021

Colgo questa ulteriore tua modifica per ringraziarti una volta di più per il lavoro ciclopico che fai per tutti coloro i quali prendono climbook come riferimento (e sono molti di più degli utenti registrati)!
Sempre puntuale e straprecisa nell'inserire e cambiare quanto viene indicato da tutti gli utenti.
Super Giulia!!

23 Ago 2021

Grazie Ferro per il pensiero, devo dire che un ringraziamento come questo è molto apprezzato e fa piacere riceverlo :)
E approfitto per ringraziare te che ti prendi il tempo di andare appositamente a effettuare dettagliate verifiche sul posto in quelle falesie in cui ci sono complicate situazioni con elenchi delle vie da correggere, questo ha molto valore per la comunità di Climbook, quindi te ne siamo grati :)

24 Ago 2021
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.