1. Home
  2. Italia
  3. Liguria
  4. Finale
  5. Valle Aquila (Bric del Frate - Destro Nord)

Valle Aquila (Bric del Frate - Destro Nord)

Vie
Vie con ripetizioni
Ripetizioni
284
PDF

Accesso consigliato: oltre ai classici accessi da Pian Marino o dalla strada sterrata indicati nelle guide, è possibile la seguente bella variante. Prendere l'uscita autostradale di Orco-Feglino, andare a sinistra direzione Feglino e, superata la Locanda del Rio, svoltare a sinistra per Carbuta-Calice. Tenere la strada principale e dopo diversi tornanti, superato il santuario di Orco e superato il bivio per Cà de Cia proseguire finchè non si svalica in prossimità del chiesino Ca de Ramundi, lì si può parcheggiare nello slargo con una bella fontanella sottostante la chiesa.

Attraversare la strada e prendere l’evidente strada sterrata. Tenere la strada sterrata panoramica evitando eventuali sentieri laterali finchè non si arriva alla palina che indica il sentiero per Finalborgo (direzione Pian Marino), uno scheletro di scooter fa da guardia al bivio. Prendere il sentiero per Finalborgo che si immerge nel bosco e in discesa porta verso pian marino. Il sentiero si immette in un altro principale, presente palina Fianlborgo/AVML, andare a sinistra (a destra si arriva a Pian Marino) e subito dietro la curva prendere una traccia di sentiero sulla destra solitamente segnata con dei nastri di plastica blu per i bikers. Superare il traliccio dell’Enel e un piccolo antro roccioso, subito dopo questo prendere una vaga traccia di sentiero sulla destra indicata da ometti. Poco prima su un masso una freccia rossa con scritto “Bric” indica il bivio. (Se si perde quest’ultimo bivio, continuando il sentiero porta cmq allo stradone che sale al Frate). Seguire la traccia e ometti fino ad arrivare di fronte alla cava che divide il settore centrale dal settore destro. Da lì a sinistra per il centrale (parete evidente) a destra per il settore destro. Dal parcheggio 20 minuti circa.

Vie più ripetute

Ferruccio M
Ferruccio M ∙ 4 anni fa

aggiornamento polposo

Questo settore è stato notevolmente riattrezzato ed ampliato per il numero di vie presenti ora. Tutte a fittoni resinati, compresa la temibile VIA DEI CORDINI..
Ecco l’elenco che va da sinistra a destra:
- GHIRO GHISATO 6a
- FOX 5b
- RUSSET 5c
- PICCOLA GEMMA 6c
- IMPETO E ASSALTO 7a+
- VITA VELOCE 6b+
- IDEAL STANDARD 6b
- LE SPINE 6b
Questa è la prima parte di sinistra. Poi la parete ha una interruzione dovuta alla vegetazione ed alla conformazione della roccia.
Prosegue con queste vie, sempre continuando da sinistra a destra (quindi inseribili in elenco consecutivamente alle precedenti scritte):
- TATA MORGANA 6b
- SENZA DONNE 6a
- STRINGI LA CANNA 6b+
- CANNABIS 6b
- TENDENZE DESTROSE 6c
- PAPERO MARITTIMO 6c
- LA VIA DEI CORDINI 6b+ (ora interamente protetta a fittoni)
- NON PER TUTTI 7a+
- PAPERON SUBLIME 6b+
- IM EILTEMPO 6b
- SUPER WUSPIS 5c

L’aggiornamento è preso da un foglio presente al b&b/agriturismo/ritrovo per climber A CA’ DE ALICE.
Anche sull’edizione 2017 FINALE CLIMBING di Marco Tomassini, edita da VERSANTE SUD, non sono presenti tali vie.

Giulia - gi erre [admin]
Giulia - gi erre [admin] ∙ 4 anni fa

Grazie mille Ferro! Ho riportato gli aggiornamenti :)

Dakota Block
Dakota Block ∙ 6 mesi fa

Attenzione

Oggi 02/09/23 la parte destra della falesia (da momenti perduti nel tempo in poi) è invasa da nidi di calabroni. La parte sinistra è OK e scalabile