Le dieci falesie più belle del mondo. 3: Taipan Wall, Grampians, Australia

Scritto da Jolly Lamberti il 21-01-2012 in Climbook
Grampian%205

Top ten:
1. Ceuse
2. Verdon
3. Taipan Wall, Australia
Quando mi venne l’idea di stilare questa classifica, pensai subito a questa falesia, ma avevo molti dubbi se inserirla o meno nella lista, perché sicuramente Taipan non è una parete che si possa consigliare con leggerezza. Andiamo con ordine.

Perché è così bella
Si può discutere sul terzo posto, ma questo muro di arenaria rossa è sicuramente una delle falesie più belle del mondo. E’ molto raro trovare dell’arenaria ( che solitamente è una schifezza di roccia sbriciolosa) completamente trasformata in un pietra compatta come il marmo ma ruvida come il granito. Quando questo avviene, dopo milioni di anni, ci si imbatte nella roccia più bella del mondo. L’arenaria trasformata, infatti, esprime le migliori qualità di tutti i tipi di roccia: si lascia modellare dall’acqua e dal vento come il calcare, mostrando buchi, liste, rivoli e stalattiti in bassorilievo; presenta fessure nette e ruvide, come il granito; ti illude con grandi svasoni lisci, come sulla più tenera arenaria europea.
A Taipan Wall la roccia è di una bellezza artistica, un misto di pittura e scultura. Le linee ti costringono a movimenti che solitamente in Europa trovi solo nel bouldering, ma sono lunghe anche 40 metri.
Probabilmente ci sono alcune tra le linee più belle del mondo.
Perché è una parete che non si può consigliare
Perché le vie sono poche, quasi tutte difficili e pericolose.
In questa zona dell’Australia, anche in falesia, si scala per la maggior parte “ trad”, cioè attrezzando o integrando le poche protezioni fisse, con dadi e friend.
Sulle bellissime vie di Taipan Wall, se si usano solo le protezioni in loco, si rischiano voli anche di 40 metri.

I comprensori dei Grampians e degli Arapiles, vicini tra loro, sono situati circa 300 km a ovest di Melbourne, nel sud dell’Australia, nello stato di Victoria.
Ci sono centinaia settori con migliaia di vie. Sia nei Grampian ( proprio sotto Taipan Wall) che negli Arapiles è molto praticato anche il bouldering, su bei massi di arenaria rossa.
Si alloggia quasi gratis nei campeggi statali, all’interno dei parchi.

Commenti degli utenti

Bellissima questa Australiana Jo, ma le altre 7 che mancano? Qui co sta crisi viene voglia di mollare tutto e andarsi a fare un viaggetto, nel tal caso vorrei degli spunti! ;)

19 Set 2012

Francesco ha ragione, Jolly, sei inadempiente...
Non lasciare appassire il tuo talento letterario.
Quando pubblichi qualche altra cosa?

19 Set 2012
Per inserire un commento devi registrarti sul sito.