1. Home
  2. Articoli
  3. Leggi articolo

The wisdom of crowds

Oguno di noi è di casa in qualche falesia. Ognuno di noi ha una parete dove va più spesso, dove conosce meglio di altri i nomi delle vie, come ci si arriva, qualità della chiodatura, quando cè il sole e quando l'ombra.
Nelle guide tradizionali, solo un paio di occhi e di mani potevano controllare e verificare gradi, nomi e quant'altro. Moltiplicando il numero di occhi e di mani si può arrivare in un tempo più rapido ad un risultato più accurato.
Per questo non dobbiamo essere timidi nel porre commenti relativi alla parete di cui siamo esperti.
Chi sa il nome delle vie senzanome?
Chi sa il grado delle vie senza grado?
A che ora arriva il sole d'inverno? a che ora l'ombra d'estate?
In questo modo, il sapere collettivo dovrebbe, nel lungo periodo, trasformare e curare le incongruenze delle informazioni sulle falesie, i gradi e le vie. Evolvendo wikipedianamente verso il meglio, come un sistema biologico.
Questo era, in origine,il principale obiettivo di questo sito: migliorare ed arricchire il database, grazie ai feedback degli utenti.
In pratica basta fare cosí: cerca falesia- commento falesia-inserire nei commenti tutte le note che pensiamo siano utili o mancanti.
A questo punto, dopo opportune verifiche, sia pubbliche ( commenti a questi commenti)sia da parte dello staff di climbook, provvederemo a inserire le modifiche e le migliorie nel database.

Commenti

Paolo Garofalo ∙ 13 anni fa

Assolutamente da condividere l'iniziativa, alcune informazioni sulle falesie sono utili a tutti (es. l'esposizione, il sole, l'orario e il periodo dell'anno migliore ...), eviterei di rendere pubblici a tutti le descrizioni sui passaggi delle vie.

francesco Meschizzo
francesco Meschizzo ∙ 13 anni fa

si questo vale anche per i commenti sulle vie...tante informazioni sarebbero utili soprattutto per evitare di sbagliare via o di ripetere vie forzate e senza senso...magari non è carino dire: bella via!il passo sta tutto nel bidito dopo il 3 spit da prendere con la destra..

franco loaldi
franco loaldi ∙ 13 anni fa

basta dare spiegazioni sulla tipologia delle vie e la loro soluzione . anche perchè magari le informazioni date sono pure sbagliate ...

Adri Charlie
Adri Charlie ∙ 13 anni fa

Basta commenti ed info su prese e buchetti da tira

Scusate, diretto a tutti quelli che commentano (come me) le vie, è giusto commentare, ma non dovete dire prese e buchetti vari, moschettonate nascoste od altro etc!!!!! Lasciateci la sorpresa grazie!

Commento anche io, ma evito di dire le prese che ho tirato.....

Accedi per commentare
© Climbook
Aggiornamenti | Assistenza
DISCLAIMER
L'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa, chi la pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Climbook e i suoi utenti non sono responsabili di eventuali incidenti che possano accadere utilizzando le informazioni presenti sul sito. È responsabilità esclusiva dell'utente assicurarsi di verificare sul posto, di volta in volta e con l'aiuto di persone esperte, le informazioni presenti su Climbook, prima di intraprendere qualsiasi scalata, e di rispettare le norme di sicurezza.